Todd Phillips ha smesso di fare commedia per via della Woke Culture

Todd
Credits: IndieWire
Condividi l'articolo

Todd Phillips, che prima di Joker ha diretto commedie come Road Trip e la serie Una Notte da Leoni, spiega perché ha abbandonato il cinema comedy: “Difficile discutere con 30 milioni di persone su Twitter”

Oggi conosciamo Todd Phillips come l’apprezzato regista e autore dell’acclamato Joker con Joaquin Phoenix, film che ha svelato il suo talento come regista drammatico. Ma prima, forse alcuni non lo sanno, Phillips era noto principalmente come regista di commedie, alcune anche di quelle che definiremmo “commedie demenziali”.

All’inizio del secolo ha infatti diretto film come Road Trip, lo Starsky & Hutch con Owen Wilson e Ben Stiller, e la serie di Una Notte da Leoni. Alla fine degli anni ’10, però, ha abbandonato il genere comedy per spostarsi su lavori più impegnati, come appunto Joker. Proprio in occasione dell’uscita del film, nel ’19, raccontava questa sua scelta e le ragioni dietro questo cambiamento.

“Prova tu ad essere divertente oggi in questa cultura woke. Sono stati scritti articoli su come le commedie non funzionano più. Ti dico io perché: perché tutti i fottuti tizi divertenti [i comici] sono tipo: ‘Fanculo questa merda, perché non voglio offenderti‘. Difficile discutere con 30 milioni di persone su Twitter. Non lo puoi fare e basta, giusto?”

“Quindi fai semplicemente: ‘Io sono fuori’. Io sono fuori e lo sai cosa? Con tutte le mie commedie – penso che quello che tutte le commedie in generale hanno in comune – è che sono irriverenti. Quindi mi dico: ‘Come faccio a fare qualcosa che sia irriverente, ma fanculo la commedia? Oh lo so, prendiamo un universo filmico tratto da un fumetto e gli giriamo la testa con questo'”. Ed ecco: Joker!

Fonte: Vanity Fair

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp