Come avrete notato, nella nuova stagione di The Last of Us la protagonista Ellie porta un tatuaggio sul braccio, sopra i segni dell’infezione da Cordyceps. Perché se l’è fatto e che significato ha di preciso?
Non vi sarà sfuggito come Ellie, la protagonista di The Last of Us, abbia un nuovo tatuaggio nella seconda stagione della serie. Questo corrisponde a ciò che si vede nella seconda parte del videogame: si tratta di un tattoo che copre buona parte del suo braccio destro, non a caso dove si possono scorgere i segni dell’infezione da Cordyceps.
La storia la sapete – e se non la sapete basta rivedervi la prima stagione della serie: Ellie viene morsa da un infetto assieme all’amica Riley durante una sventata escursione in un centro commerciale abbandonato; ma, a differenza di lei, non subisce gli effetti dell’infezione. Il Cordyceps si diffonde nel suo corpo, ma la mantiene umana.
Questo è probabilmente dovuto al fatto che la madre di Ellie è stata morsa a sua volta proprio al momento della nascita di lei, rendendola in qualche modo immune perché il fungo la riconosce come sua “pari” e quindi non la attacca. Questo potrebbe significare che Ellie rechi con sé il segreto per una cura.
Ed è quello che si proponevano di scoprire i medici delle Luci (Fireflies) a Salt Lake City, prima che Joel decidesse di fare una strage: l’intervento per la ricerca di una cura, infatti, avrebbe ucciso Ellie; e Joel, essendo arrivato a considerarla come una figlia – come la figlia perduta, Sarah – non poteva permetterlo.
Conscia della sua incredibile storia, Ellie si è fatta fare il tatuaggio a Jackson, dove va a vivere con Joel, dalla sua ex – Cat – e se da un lato serve per coprire i segni dell’infezione dall’altro reca anche con sé un certo simbolismo: vediamo infatti rappresentati sul suo braccio una falena e un ramo di felce. Che significato hanno?
Per quanto riguarda la falena, si tratta di un insetto simbolo di trasformazione ma anche della necessità di nascondersi e passare inosservati: Ellie deve nascondere la sua condizione di immune, altrimenti sarebbe in pericolo. Inoltre c’è il collegamento con le lucciole: le falene sono attratte dalla luce, e le lucciole “sono” la luce. Questo potrebbe voler dire che Ellie ha scoperto la verità su ciò che Joel ha fatto a Marlene e alle Luci.
Il resto del tatuaggio rappresenta un ramo di felce: la volontà di ricominciare da capo, di sfruttare una opportunità inaspettata e di crescere, come la pianta, nonché di cercare un nuovo scopo e un nuovo significato per la propria esistenza. E, da quando ha lasciato Boston, è praticamente la prima volta che Ellie pensa davvero a quello che potrebbe voler fare della sua vita.
All’inizio della seconda stagione sono passati cinque anni dagli eventi della prima, Ellie ne ha ormai 19 ed è chiaro che, come rimarca a Tommy, si sente un’adulta e reclama il diritto di vivere la sua vita a prescindere da ciò che il fato potrebbe aver deciso per lei. Questo è ciò che il suo tatuaggio esprime. Ma purtroppo, come vedremo, le cose andranno diversamente.