Parla Whoopi Goldberg
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp
Durante una recente puntata di Che Tempo Che Fa, il celebre salotto televisivo condotto da Fabio Fazio, è tornata in Italia una delle icone più versatili e amate del cinema internazionale: Whoopi Goldberg. L’attrice, comica, conduttrice e attivista ha ripercorso i momenti salienti della sua lunga carriera e della sua vita personale, senza risparmiare aneddoti curiosi, rivelazioni sorprendenti e un pizzico della sua inconfondibile ironia.
Uno dei passaggi più sorprendenti della conversazione ha riguardato i primi guadagni dell’attrice, prima ancora della fama hollywoodiana. Fazio, incuriosito dagli inizi di Whoopi Goldberg, ha chiesto dettagli sul primo stipendio guadagnato. La risposta, tanto inaspettata quanto diretta, ha lasciato il pubblico senza parole.
Vuoi saperlo davvero? In pratica facevo i soldi con i morti. La gente moriva, se si trattava di una donna dovevi metterle il rossetto, oppure coprire un buco con la cera, pettinarla e sperare che la famiglia fosse soddisfatta. Insomma, lavoravo in obitorio.
Quando lo dico le persone non capiscono esattamente, mi chiedono perché facessi questa cosa. Ma in realtà mi pagavano bene e poi avevo una bambina piccola, questa cosa mi permetteva di avere i soldi per mandarla a scuola
Un racconto che mostra la determinazione e il coraggio con cui Whoopi Goldberg ha affrontato anche i periodi più difficili della sua vita, facendo lavori spesso invisibili e lontani dai riflettori, pur di garantire un futuro a sua figlia.
Nel corso dell’intervista, Fabio Fazio ha voluto omaggiare la carriera cinematografica di Whoopi, citando uno dei suoi ruoli più iconici: la sensitiva Oda Mae Brown in Ghost, pellicola con cui vinse l’Oscar nel 1991 e che oggi celebra 35 anni dall’uscita.
Sei stata premio Oscar con Ghost, che quest’anno compie 35 anni. Da sempre tutte le tv lo mandano in onda, ci si commuove sempre. Lei è di una bravura pazzesca
Whoopi, con la sua consueta leggerezza, ha replicato con una battuta che racchiude tutta la sua autoironia:
Sono fortunatissima. Ho fatto dei bei film, ma anche dei brutti film
Ha quindi ricordato uno dei suoi progetti meno riusciti, ridendoci sopra:
T-rex – Il mio amico Dino. In questo film ero io insieme a un dinosauro parlante. Ambientato nel futuro
Impossibile non parlare di uno dei franchise più amati dal pubblico: Sister Act. Whoopi Goldberg ha confermato che si sta lavorando al terzo capitolo della saga, e ha espresso il desiderio di girare alcune scene proprio in Italia. Un omaggio non solo al nostro Paese, ma anche all’indimenticabile Maggie Smith, collega scomparsa di recente, che ha interpretato la severa Madre Superiora nei primi due film.
Abbiamo perso Maggie Smith e vorremmo fare in modo che tutte le suore la ricordassero. Siamo in attesa che la produzione ci dica di sì o di no. E l’Italia è perfetta, vorremmo girare un paio di scene
Che ne pensate?