Emily Ratajkowski non ha risparmiato critiche al recente volo spaziale organizzato da Blue Origin, la compagnia di Jeff Bezos. La missione, che ha coinvolto sei donne tra cui la popstar Katy Perry, ha suscitato perplessità e indignazione da parte della modella e autrice americana. In un video pubblicato su TikTok, Ratajkowski ha espresso apertamente il proprio disappunto, definendo il viaggio “una merda da fine dei tempi”.
Quella missione spaziale di stamattina? È una merda da fine dei tempi. Cioè, è oltre la parodia – ha detto Emily Ratajkowski nel video. Dire che tieni a Madre Terra e che si tratta di Madre Terra, e poi salire su un’astronave costruita e pagata da un’azienda che sta distruggendo il pianeta da sola?
La modella ha poi proseguito sottolineando lo spreco di risorse coinvolto nel lancio:
Guardate la situazione attuale nel mondo e pensate a quante risorse sono state impiegate per mandare queste donne nello spazio. Per cosa? Qual è stato il marketing in quel caso? E poi cercare di farcela… – ha aggiunto, prima di interrompersi. Sono disgustata. Letteralmente, sono disgustata.
Le osservazioni di Emily Ratajkowski trovano riscontro anche in studi scientifici. Secondo una ricerca condotta nel 2022 dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’aumento dei voli spaziali commerciali — in particolare quelli promossi da aziende turistiche come Blue Origin — potrebbe avere gravi conseguenze sull’ambiente, in particolare sullo strato di ozono terrestre.
I motori a razzo che bruciano cherosene, ampiamente utilizzati dall’industria globale dei lanci, emettono gas di scarico contenenti carbonio nero, o fuliggine, direttamente nella stratosfera – ha dichiarato la NOAA.
La polemica lanciata da Emily Ratajkowski mette dunque in luce un dibattito sempre più attuale: è etico promuovere il turismo spaziale in un momento storico segnato da crisi ambientali globali?