Blue Origin: celebrità contro il volo nello spazio tutto al femminile, è polemica

blue
Condividi l'articolo

Il primo volo nello spazio all-female a bordo della nave Blue Origin è stato visto come un grande traguardo ma sta facendo anche molto discutere

Polemica sul volo nello spazio Blue Origin, che il 14 aprile 2025 ha portato in orbita sei vip in un’impresa tinta di rosa (oltre che di blu) in quella che è stata la prima missione spaziale tutta al femminile fin da quella dell’astronauta sovietica Valentina Tereshkova, spedita in orbita da sola nel 1963.

Le sei donne: la popstar Katy Perry; la fidanzata di Jeff Bezos, Lauren Sánchez; la presentatrice CBS Gayle King; la scienziata della NASA Aisha Bowe; l’attivista per i diritti civili Amanda Nguyen; e la produttrice cinematografica Kerianne Flynn. Il volo è durato 11 minuti e ha portato le sei donne a oltre 100 chilometri d’altezza, dando loro anche qualche momento senza gravità.

L’impresa è stata acclamata come storica e importante per le donne di tutto il mondo, ma non sono mancate le polemiche: il costo del volo per ciascuna delle presenti è stato infatti di una cifra tra i 64 e gli 88 milioni di dollari, il che significa che il costo totale si aggira tra i 384 e i 528 milioni. C’è chi sostiene, come spesso avviene quando si tratta di missioni spaziali, che questi soldi avrebbero potuto essere impiegati diversamente.

image 179

L’attrice Olivia Munn ha detto: “Ci sono molte altre cose importanti nel mondo in questo momento. Sono così tanti soldi per andare nello spazio, e molta gente non può nemmeno permettersi le uova. Che cosa faranno lassù che renderà migliori le cose per noi quaggiù?” ha chiesto.

Amy Schumer ha scherzato: “Mi hanno aggiunta all’ultimo secondo, ero in metro e ho avuto il messaggio. Quanto fatti erano quelli che hanno trovato il nome per lo spazio? Erano tipo: ‘Come lo chiamiamo? C’è così tanto spazio. Ah ecco!’ Questo è il meglio che hanno saputo fare? ‘Spazio’?”

Anche Olivia Wilde ha detto la sua, condividendo un meme su una foto di Katy Perry che scende dalla navetta dopo il rientro a terra e sostenendo: “Miliardi di dollari hanno comprato dei buoni meme, immagino”. Ma Gayle King ha risposto: “Chiunque critica in realtà non capisce davvero cosa stia succedendo qui”, considerando la “risposta” che l’equipaggio sta ricevendo da “giovani donne” e “ragazze”.

Voi cosa ne pensate di questo volo Blue Origin? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e seguiteci sempre anche su WhatsApp