Parla Tony Oliver, sceneggiatore capo di Mighty Morphin Power Rangers
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Tony Oliver, sceneggiatore capo della celebre serie Mighty Morphin Power Rangers, ha recentemente espresso rammarico per una scelta di casting che oggi considera insensibile dal punto di vista razziale. In particolare, si riferisce all’assegnazione dei ruoli del Black Ranger e del Yellow Ranger rispettivamente a un attore afroamericano e a un’attrice asiatica.
Oliver ha riflettuto sulla questione nell’ultimo episodio della docuserie Hollywood Demons, prodotta da Investigation Discovery e intitolata “Dark Side of the Power Rangers”, come riportato da Entertainment Weekly. All’epoca della produzione, ha spiegato, “nessuno di noi pensava per stereotipi”, sottolineando come la consapevolezza sia arrivata solo in seguito.
La serie, andata in onda per la prima volta nel 1993 su Fox Kids, vedeva Walter Emanuel Jones nei panni di Zack Taylor, il primo Black Power Ranger, e Thuy Trang nel ruolo di Trini Kwan, la prima Yellow Power Ranger. Secondo Oliver, Zack “sembrava avere la spavalderia del gruppo”, mentre Trini era “quella pacifica, che tende a essere la coscienza del gruppo”.
Entrambi gli attori rimasero nella serie per due delle tre stagioni originali, abbandonandola in seguito a controversie contrattuali. Vale la pena notare che Thuy Trang non fu la prima attrice a interpretare il ruolo del Yellow Ranger: inizialmente, il personaggio era stato affidato ad Audri Dubois, che però lasciò il set a causa di una disputa salariale.
Oliver ha raccontato che la consapevolezza dell’offensiva implicazione razziale emerse solo in un secondo momento:
Un giorno, durante una riunione, il mio assistente mi ha fatto notare l’offesa che si sarebbe potuta commettere durante i casting – ha detto, aggiungendo che, a posteriori, “è stato un grave errore”.
La docuserie mostra anche filmati dietro le quinte in cui si evince che il cast era consapevole dell’ottica razziale, arrivando perfino a scherzarci su. In uno di questi video, Jones dichiara ironicamente: “Mi chiamo Walter Jones, interpreto Zack. Sono Black e interpreto il Black Ranger… chissà perché.”
Che ne pensate? Guardavate Mighty Morphin Power Rangers?