Adolescence 2 si farà?
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Dopo il travolgente successo della serie Adolescence (qui la nostra recensione) su Netflix, Plan B Entertainment, la casa di produzione fondata da Brad Pitt, è in trattative preliminari per sviluppare una possibile seconda stagione dello show. La serie, che ha conquistato pubblico e critica, si è rapidamente affermata tra i contenuti originali più popolari della piattaforma streaming, accendendo un acceso dibattito pubblico e politico, soprattutto nel Regno Unito.
Nella loro prima intervista da quando Adolescence è diventato un fenomeno virale, i co-presidenti di Plan B, Dede Gardner e Jeremy Kleiner, hanno rivelato a Deadline di essere in fase di dialogo con il regista Philip Barantini per una “prossima iterazione” della serie, interpretata e co-creata da Stephen Graham.
Stiamo pensando a come ampliare la storia, rimanendo fedeli al suo DNA e non essendo ripetitivi – ha dichiarato Gardner, senza sbilanciarsi ulteriormente sui dettagli della nuova stagione.
Kleiner ha aggiunto che l’intenzione è quella di coinvolgere nuovamente sia Graham che Jack Thorne, lo sceneggiatore britannico che ha firmato la prima stagione. La produzione originale è stata realizzata con la collaborazione di Warp Films e Matriarch Productions.
Adolescence ha debuttato su Netflix il 13 marzo 2025, raggiungendo il quarto posto nella classifica delle serie in lingua inglese più viste, con oltre 114,5 milioni di visualizzazioni. La trama ruota attorno alla storia di un ragazzo di 13 anni (interpretato dal giovane talento Owen Cooper), accusato dell’omicidio di una compagna di classe, dopo essere caduto vittima dell’influenza tossica della manosfera online.
È una storia apparentemente piccola, localizzata ed emozionante, ma ha avuto una risonanza globale – ha affermato Gardner, sottolineando come la violenza maschile sia un tema sociale urgente. Ci siamo sentiti onorati di aver trovato la chiave per schiudere la storia nelle menti di milioni di persone
Un elemento distintivo della serie è la regia in “one-take” di Barantini, una tecnica già sperimentata nel film Boiling Point, sempre con Graham protagonista. Gardner ha spiegato che lo stile non è un espediente visivo, ma parte integrante del messaggio narrativo:
Con questo tipo di visione prismatica, puoi eludere la questione. Quindi la nostra teoria era: cosa succederebbe se non riuscissi a distogliere lo sguardo? E questo farebbe sì che l’argomento si radicasse in te in modo diverso? È stata una cosa entusiasmante
Secondo quanto rivelato dallo stesso Thorne in un’intervista a Deadline, Plan B aveva inizialmente presentato il progetto ad Amazon Prime Video, nell’ambito di un accordo di sviluppo. Tuttavia, dopo il rifiuto, Netflix è diventata la prima scelta.
Voglio essere loro grato per la loro buona fede nell’aiutarci a partire – ha commentato diplomaticamente Kleiner in merito alla decisione di Amazon.
Brad Pitt, coinvolto attivamente nel progetto fin dalle prime fasi, ha partecipato anche alle riunioni con Amazon e contribuito alla sceneggiatura del pilot scritto da Thorne.
Ha contribuito a dare energia, grinta e slancio al progetto – ha affermato Kleiner, aggiungendo che l’attore è un grande estimatore di Stephen Graham
Il successo della serie ha generato anche una reazione virale sui social, con TikTok invaso da video di madri che reagiscono alle scene più forti di Adolescence. Il Primo Ministro britannico, Keir Starmer, ha dichiarato che la serie ha avuto un forte impatto sulla sua famiglia, sottolineando l’effetto che la narrazione ha avuto sul pubblico.
Gardner ha commentato che sentire un politico parlare del valore sociale della televisione è stato particolarmente confortante. Ha poi spiegato che il tema della “complicità” è un filo conduttore nel lavoro di Plan B, anche quando non è esplicitamente intenzionale.
Guardate l’incredibile potere della televisione britannica. C’è un modo di fare le cose lì che vogliamo continuare a esplorare, non solo nel Regno Unito, ma in tutta Europa – ha concluso Kleiner, lasciando intendere che Plan B continuerà a produrre contenuti impegnati e di forte impatto visivo ed emotivo
Che ne pensate?