Di scene brutte ne abbiamo viste nella storia del cinema, ma queste le superano tutte! Le conoscete tutte quante? Se la risposta è no, non sapete cosa vi aspetta!
Indiana Jones: “nuke the fridge”
Cominciamo da qui, e sapete bene di che scena si tratta, vero? Se dovessimo spiegare perché Indiana Jones 4 non è per nulla ben riuscito, questa scena sarebbe perfetta: Indy si protegge dalla bomba atomica fatta esplodere durante un test nascondendosi… in un frigo. La scena è rimasta talmente sinonimo di assurdità che oggi con l’espressione “nuke the fridge” si indica proprio un franchise che viene spinto in avanti forzatamente e senza idee valide e originali!
Sesso orale in Ghostbusters
Nel classico Ghostbusters, il primo film della saga subito diventato un cult, succede davvero di tutto: forse quindi non vi ricordate di questa, tra le scene più imbarazzanti di sempre, nella quale uno dei tanti fantasmi con cui i quattro hanno a che fare una volta iniziata la loro attività – e nella fattispecie, guarda caso, una bella donna – procede ad aprire i pantaloni di Dan Aykroyd per fargli… quello che possiamo immaginare. Tremendo, ma per fortuna perso nel mezzo di un montaggio musicale.
American Pie: la torta di mele
Spesso considerata la più penosa scena di sempre, di sicuro una delle più tremende di tutto il filone teen-demenziale di fine anni ’90 / inizio anni ’00. Il protagonista è il povero Jason Biggs, che volendo a tutti i costi assolutamente provare qualcosa di simile al sesso lo fa… con una torta di mele, da cui il titolo. Sì, ha proprio un rapporto con la torta, diciamo così. E non basta, perché viene anche beccato dal padre. Una scena fatta per far ridere, ma che è diventata solo simbolo del trash più puro.
Kingsman: sesso anale come ricompensa
Visto che abbiamo fatto tutto il giro con i rapporti intimi, mettiamoci anche questa: in Kingsman, parodia di James Bond del 2014, il personaggio di Taron Egerton, Eggsy, si fa promettere dalla principessa di Svezia, Tilde, sesso anale se lui riuscirà a salvarla. E la ricompensa viene concessa, in una scena che dovrebbe mettere in ridicolo i film di 007 e le prodezze amorose dei vari agenti, ma riesce solo grottesca e misogina ed è da allora stata criticata un po’ da tutti.
Tommy Wiseau: “Oh Hi Mark!”
Passiamo a qualcosa di decisamente più leggero e andiamo proprio da lui: Tommy Wiseau, regista di quello che viene spesso considerato uno dei peggiori film della storia, The Room. Ci sono tante scene “cringe” nel film, ma quella in cui arriva sul tetto e ripete “I did not hit her, I did not hit her, I did not” e poi saluta “Oh, hi Mark” è recitata talmente male da aver settato un nuovo standard – in negativo – e però è anche (e giustamente) diventata un cult assoluto. James Franco la rifà uguale nel film The Disaster Artist.
Trainspotting: il peggior bagno della Scozia
Passiamo a una scena che si può definire brutta non perché improbabile, volgare o recitata male, ma perché è proprio stomachevole. Nel cult Trainspotting il povero Ewan McGregor si ritrova ad avere a che fare con la peggiore toilette possibile e immaginabile, fino a… finirci dentro. Chiaramente la cosa è trattata in maniera metaforica e surreale, ma è il genere di cosa che non piacerebbe fare a nessuno di noi, a prescindere dai nostri… gusti.
Scuola di Polizia: nel sedere di un cavallo
Una sequenza che poteva essere considerata divertente solo nel 1984: l’antipatico tenente Harris ha un incidente a dir poco traumatico, ma che tutti trovano divertente al punto da ridere alle sue spalle in seguito. Cosa accade? Forse ve lo sarete dimenticato, e in quel caso buon per voi: semplicemente, Harris va a sbattere con una motocicletta e il contraccolpo lo fa volare via portandolo a scontrarsi con… il sedere di un cavallo. E la sua testa ci finisce dentro. Da ammazzarsi dalle risate, giusto?
Super Mario Bros.: una Koopa Special
Qui andiamo nella categoria so-bad-it’s-good, perché questa gag nel cult Super Mario Bros. è talmente trash da essere divertente, ma in modo diverso da quello inteso dal film. Dennis Hopper interpreta il “re Koopa”, un dinosauro evoluto in umano ma che in continui gimmick ci tiene a riaffermare il suo retaggio. Così, quando ordina una pizza, non può che ordinarne una adatta a lui: “Code di ragno, tarantole, qualche geco, lombrichi, e molto piccante”. Questa è la gustosa Koopa Special!
Karateci Kiz: la peggior morte di sempre
Quante volte vi sarà capitato di vedere qualcuno morire in un film? Ma di sicuro, mai così: questo tizio viene ucciso in un film degli anni ’70 che riguarda più o meno sparatorie e arti marziali, e il suo lungo decesso avviene in maniera spettacolare: una ragazza bionda gli spara più volte e lui continua a gridare disperato, rigirandosi su sé stesso con fare ultra-enfatico, prima di lasciare finalmente questo mondo. Avete presente: “Non andartene docile in quella buona notte?” Ecco!
Star Wars IX: Palpatine ritorna
La scena in questione è proprio quella dei titoli di testa del film, che annunciano il ritorno del famigerato lord dei Sith, Darth Sidious a.k.a. il buon vecchio imperatore Palpatine, dal regno dei morti. Non si sa come o perché o quando, ma probabilmente l’idea era cercare incassi sicuri riportando in scena uno storico cattivone dei tempi andati, dato che Kylo Ren ha convinto molti pochi. Spoiler: non ha funzionato, e il ritorno in scena di Palpatine viene ridicolizzato oggi anche da molti strenui fan della saga.