Parla Aimee Lou Wood
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Aimee Lou Wood, star della serie Sex Education e recentemente apparsa in The White Lotus, ha parlato apertamente della sua diagnosi di ADHD e tratti autistici, raccontando le difficoltà affrontate fin dall’infanzia, comprese le sue lotte contro un disturbo alimentare e l’ansia sociale. In un’intervista rilasciata al Culture Magazine del Sunday Times, l’attrice trentenne ha condiviso come queste diagnosi abbiano gettato nuova luce sul suo passato.
Ero quasi muta, molto ansiosa socialmente – dice Aimee Lou Wood. Non riuscivo a sedermi e a mangiare un pasto. Mia madre doveva lasciare del cibo in giro per casa e io dovevo fare spuntini. Ora so che era neurodivergenza. Qualche anno fa mi è stata diagnosticata l’ADHD con tratti autistici. Ma poi mi è stato consigliato di sottopormi a una valutazione dell’autismo. Pensano che forse sia l’autismo a guidare la carica e che l’ADHD sia quasi un sottoprodotto del mascheramento.
Diventata celebre per il ruolo di Aimee Gibbs in Sex Education, Aimee Lou Wood ha ammesso di essersi sentita “piuttosto vulnerabile” durante le numerose scene di nudo nella serie Netflix, affermando che rispetto ad altri giovani attori, le sue scene intime erano in numero maggiore. Tuttavia, ha vissuto un’esperienza ben diversa durante le riprese della terza stagione di The White Lotus, dove ha un ruolo da protagonista.
Non mi sono sentita affatto nervosa durante le scene intime di The White Lotus – ha detto l’attrice. Devo questo alle chiacchierate davvero utili con le mie colleghe, che mi hanno fatta sentire meno sola, e al mio coordinatore dell’intimità, che mi ha dato il pieno controllo sul mio lavoro
L’attrice ha parlato anche della sua relazione con il corpo e i disturbi alimentari:
Quando ero più giovane e dovevo fare i conti con i miei problemi alimentari, il mio peggior incubo era cercare di sbarazzarmi del mio corpo. Ma avevo elaborato quella roba, e poi sono tornata a coprirmi. Ripensandoci, c’erano così tante cose nel modo in cui ho iniziato a desessualizzarmi. A volte vorresti solo indossare un vestito sexy ed essere una sirena, ma io me lo sono negato
Originaria di Stockport, Aimee Lou Wood è conosciuta anche per la sua partecipazione alla serie comica della BBC Daddy Issues e per il suo acclamato ruolo di Sally Bowles nel musical Cabaret nel 2023. Per questa interpretazione, ha vinto il premio come Miglior interpretazione in un takeover ai WhatsOnStage Awards del 2024.