John Boyega: “Star Wars un franchise elitario e bianco”

Nel documentario Number One on the Call Sheet: Black Leading Men in Hollywood, John Boyega ha parlato del razzismo in Star Wars

john boyega
Condividi l'articolo

Parla John Boyega

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

John Boyega ha nuovamente preso posizione contro i pregiudizi razziali all’interno della fanbase di Star Wars. L’attore, noto per aver interpretato Finn nella trilogia sequel, ha parlato apertamente delle difficoltà affrontate dagli attori non bianchi nel franchise e della resistenza di una parte del pubblico alla diversità.

Nel documentario Number One on the Call Sheet: Black Leading Men in Hollywood, Boyega ha dichiarato:

Lasciatemi dire che Star Wars ha sempre avuto l’atmosfera di essere nello spazio più bianco ed elitario. È un franchise così bianco che una persona di colore che ci vive è già qualcosa

L’attore ha criticato l’idea secondo cui la presenza di Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Samuel L. Jackson (Mace Windu) basti a dimostrare che il franchise sia inclusivo.

Si può sempre dire che è qualcosa quando alcuni fan cercano di giustificare la situazione dicendo: ‘Beh, avevamo Lando e Samuel L. Jackson!’. È come dirmi quante gocce di cioccolato ci sono in un impasto di biscotti. Le hanno semplicemente sparse lì dentro! – ha affermato con ironia.

John Boyega ha anche evidenziato la reazione negativa di una parte della fanbase quando gli attori non bianchi ottengono ruoli da protagonisti:

LEGGI ANCHE:  John Boyega contro Disney: "In Star Wars solo perché di colore"

Sono d’accordo con noi che interpretiamo il migliore amico, ma una volta che tocchiamo i loro eroi, una volta che siamo i protagonisti, una volta che apriamo la strada, dicono: “Oh mio Dio, è un po’ troppo!

Parlando della sua esperienza sul set, John Boyega ha raccontato di aver chiesto al regista J.J. Abrams di rendere il suo personaggio più attivo in Star Wars: L’ascesa di Skywalker:

Stavo cadendo molto in Star Wars. Cadevo sempre. Così ho detto a J.J., ‘Posso stare in piedi un po’ più a lungo?’

L’attore ha sottolineato di aver voluto una maggiore crescita per Finn, trasformandolo in un personaggio più eroico.

C’è stato un livello di crescita da Gli Ultimi jedi a L’Ascesa di Skywalker di cui io e J.J. avevamo parlato. Gli ho detto: ‘Sono stufo di mangiare terra, le mie abilità con la spada laser sono innegabili. Portami sul campo’. J.J. mi ha rassicurato dicendomi che Finn, Poe e Chewbacca avrebbero avuto un ruolo più attivo nel combattimento. È stato un bel momento e mi sono davvero divertito

Nonostante le critiche passate a Lucasfilm, John Boyega non esclude un ritorno in Star Wars. In un’intervista a TechRadar, ha spiegato:

LEGGI ANCHE:  John Boyega: Jordan Peele e altri vogliono ingaggiarlo dopo la protesta

Quello che ho detto riguardava quel particolare progetto, ma sono aperto a tutti i personaggi e le sceneggiature che siano interessanti, con un cast fantastico e un grande regista. Quindi sì, sono aperto a tutte le opportunità

Che ne pensate?