Hayao Miyazaki, maestro dello Studio Ghibli, disdegna del tutto le animazioni e l’arte create con la I.A.: “È un insulto alla vita stessa”
Hayao Miyazaki non hai mai gradito le creazioni “artistiche” delle I.A., ma proprio per nulla. E la cosa è tornata attuale ora che con una funzione speciale di ChatGPT è possibile modificare foto e immagini perché somiglino a disegni di film dello Studio Ghibli, come potete vedere qui.
Spiacerà quindi ai fan di questa nuova funzione di sapere che il maestro Miyazaki era scettico sulle I.A. e le loro possibilità “artistiche” già nel 2016, quando gli venne mostrato un video di animazione realizzato da intelligenza artificiale. Qui potete vedere la sua reazione all’epoca, molto impietosa.
“Non posso guardare questa roba e trovarla interessante. Chiunque ha creato questa roba non ha idea di che cosa sia il dolore. Sono completamente disgustato. Se davvero volete fare questa roba spaventosa andate avanti e fatela. [Ma] io non vorrei mai incorporare questa tecnologia nel mio lavoro, per nulla”.
“Sento fortemente che questo è un insulto alla vita stessa” concluse Miyazaki una decina di anni fa, precorrendo le opinioni che oggi molti hanno nei confronti delle I.A. e di quel che fanno e possono fare. Del resto non c’era da aspettarsi un commento diverso da un maestro dell’arte d’animazione giapponese fedelissimo alla tradizione, e che filtra sentimento in tutti i suoi film.