Michael Caine ricorda il Joker di Ledger: “Ero terrorizzato”

Nella sua autobiografia, Michael Caine ha raccontato il primo incontro avuto col Joker di Heath Ledger

il cavaliere oscuro, michael caine, heath ledger
Condividi l'articolo

Il ricordo di Michael Caine

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Michael Caine, nel suo nuovo libro autobiografico Don’t Look Back, You’ll Trip Over: My Guide to Life, ha rivelato di essere rimasto “terrorizzato” dalla performance di Heath Ledger nei panni del Joker sul set de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. L’attore britannico, noto per aver interpretato Alfred Pennyworth nella trilogia di Batman, ha condiviso dettagli inediti sul suo primo incontro con Ledger nel ruolo dello spietato villain.

Il trucco sbavato, i capelli strani, la voce inquietante. Era agghiacciante – scrive Michael Caine a proposito dell’iconico Joker di Ledger. La prima volta che l’ho visto in azione, sono rimasto completamente senza parole: ero terrorizzato

Secondo Caine, l’intensità della performance di Ledger ha spinto l’intero cast a “alzare il livello” della recitazione, contribuendo al successo del film.

L’interpretazione magistrale di Heath Ledger nei panni del Joker è considerata una delle migliori mai viste sul grande schermo, tanto da fargli guadagnare postumo l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. Ledger è tragicamente scomparso nel gennaio 2008 all’età di 28 anni, pochi mesi prima dell’uscita del film nelle sale.

LEGGI ANCHE:  Il Cavaliere Oscuro, Christian Bale parla di Heath Ledger

Heath aveva solo 28 anni quando è morto. Io, alla sua età, non avevo ancora girato Zulu – riflette Michale Caine. Pensare a cosa avrebbe potuto realizzare in futuro è straziante.

La sua prematura scomparsa rese la promozione del film ancora più intensa, con i giornalisti che concentravano le domande sulla sua morte.

Mi rattrista ancora pensarci… La sua è una performance destinata alle generazioni future. Anche se la sua carriera è stata interrotta troppo presto, credo che sarà ricordato come uno dei più grandi attori della storia

Michael Caine ha ripreso il ruolo di Alfred nel capitolo conclusivo della trilogia, Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno (2012). La collaborazione tra l’attore e il regista Christopher Nolan è proseguita con successi come The Prestige, Inception, Interstellar e Tenet. Inoltre, ha prestato la sua voce per un cameo in Dunkirk, consolidando un sodalizio artistico tra i più longevi e apprezzati di Hollywood.

Che ne pensate?