Le prime immagini del nuovo adattamento cinematografico di Cime Tempestose, diretto da Emerald Fennell, hanno scatenato una valanga di critiche sui social (qui per vederle). I fan del romanzo di Emily Brontë hanno messo in discussione la scelta di Margot Robbie per il ruolo di Catherine Earnshaw e hanno puntato il dito contro l’inesattezza storica dei costumi.
Le foto diffuse nel weekend mostrano Margot Robbie, 34 anni, con un abito da sposa bianco caratterizzato da spalle scoperte, corpetto con corsetto, ampia gonna, tiara e velo. Nonostante l’attrice sia stata elogiata per la sua bellezza, le critiche non si sono fatte attendere.
Molti fan hanno sottolineato la discrepanza tra l’età dell’attrice e quella del personaggio: nel romanzo, Catherine muore a soli 18 anni.
Non ci sono abbastanza attori sotto i 25 anni per interpretare un’adolescente? – ha scritto un utente su X (ex Twitter).
Un altro commento ha evidenziato come la scelta di un’attrice più matura possa compromettere l’impatto emotivo della prematura scomparsa della protagonista.
Anche i costumi del film sono stati oggetto di critiche per la loro scarsa aderenza al periodo storico. In particolare, l’abito da sposa bianco indossato da Robbie è stato ritenuto anacronistico, poiché tale usanza divenne popolare solo dopo il matrimonio della regina Vittoria nel 1840.
Le donne dell’epoca indossavano il loro abito migliore, non un vestito diverso per le nozze – ha scritto un appassionato del romanzo.
Oltre all’abito, anche gli accessori hanno sollevato perplessità. Alcuni spettatori hanno commentato negativamente la scelta del bouquet, ritenuto completamente inadeguato per l’ambientazione del XVIII secolo.
Non trasmette affatto l’atmosfera di Cime Tempestose – ha aggiunto un altro utente.
La regista Emerald Fennell ha deciso di affidare i ruoli principali a Margot Robbie e Jacob Elordi, una scelta che ha spaccato in due il pubblico. Alcuni fan del romanzo temono che l’adattamento possa tradire lo spirito dell’opera originale, come sintetizzato da un commento particolarmente critico:
Cime Tempestose è uno dei miei libri preferiti ed Emerald Fennell, Jacob Elordi e Margot Robbie lo stanno ROVINANDO
Sebbene il film sia ancora in fase di produzione, le prime reazioni suggeriscono che il nuovo adattamento di Cime Tempestose dovrà affrontare una dura battaglia per conquistare il pubblico amante dei classici della letteratura inglese.