All’inizio di questo mese, Donald Trump ha lasciato il mondo sbalordito annunciando la sua intenzione di “possedere” la Striscia di Gaza. Sebbene questa affermazione possa sembrare sorprendente, soprattutto considerando il conflitto in corso nella regione, il Presidente ha aggiunto che la sua proprietà avrebbe portato “stabilità” a Gaza e ad altre parti del Medio Oriente.
Il 4 febbraio, durante un incontro con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Trump ha dichiarato:
L’unica ragione per cui i palestinesi vogliono tornare a Gaza è che non hanno alternative. Al momento è un sito di demolizione. È solo un sito di demolizione. Praticamente tutti gli edifici sono crollati
Nonostante ciò, ha continuato a sostenere che gli Stati Uniti potrebbero migliorare in modo significativo la situazione in Medio Oriente.
Gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia di Gaza e anche noi faremo la nostra parte. Ne saremo proprietari e saremo dello smantellamento di tutte le bombe inesplose e delle altre armi presenti nell’area. Se sarà necessario, lo faremo: prenderemo in carico quel territorio, lo svilupperemo, creeremo migliaia di responsabilità e migliaia di posti di lavoro e sarà qualcosa di cui tutto il Medio Oriente potrà essere molto orgoglioso.
Ma non è finita qui. Il 26 febbraio infatti, Donald Trump ha pubblicato sulla sua piattaforma, Truth Social, un’anteprima di questa sua visione… utilizzando l’intelligenza artificiale. Il risultato? Qualcosa di a dir poco bizzarro.
Le immagini sono esattamente come ci si potrebbe aspettare: statua dorata di Trump, un enorme palloncino dorato con il suo volto, una quantità spropositata di oro ovunque, danzatrici del ventre barbute e persino un sosia di Elon Musk che cammina mentre banconote da un dollaro piovono dal cielo.
Il video è accompagnato da una canzone pro-Trump perfettamente in linea con le immagini surreali. Ecco un estratto del testo:
Donald Trump verrà a liberarvi, portando la luce affinché tutti possano vederla.
Niente più tunnel, niente più paura, Trump Gaza è finalmente qui.
Trump Gaza splendente luminosa, futuro dorato, una luce completamente nuova.
Banchetto e danza, l’affare è fatto, Trump Gaza numero uno. Trump Gaza splendente luminosa…