Il padre di Elon Musk lo difende per il ‘saluto romano’

Intervistato da Al Arabiya, il padre di Elon Musk, Errol, ha difeso il figlio per il 'saluto romano'

elon musk, errol musk
Credits: YouTube/Al Arabiya English
Condividi l'articolo

Parla Herrol, padre di Elon Musk

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Il padre di Elon Musk ha rilasciato una dichiarazione sorprendente in risposta alle accuse secondo cui suo figlio avrebbe fatto il saluto nazista durante un discorso tenuto dopo l’insediamento presidenziale di Donald Trump nel 2025.

Musk, stretto alleato del presidente Trump e dirigente del neonato Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE), è diventato una delle figure più influenti della politica e, forse, del mondo, grazie al suo sostegno al leader del movimento MAGA.

Da quando è entrato a far parte del team di Trump, le sue azioni hanno suscitato numerose polemiche, e il gesto fatto durante la cerimonia di insediamento continua a discutere a livello globale.

Durante l’evento, Elon Musk ha inizialmente posato la mano destra sul cuore, per poi alzarla con entusiasmo, estendendo il braccio destro verso l’alto. I critici hanno interpretato il gesto come un saluto nazista, accusa che Musk ha respinto, liquidandola come una strumentalizzazione politica.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk: la nuova Tesla potrà volare "un pochino"

L’attacco del tipo ‘tutti sono Hitler’ è davvero stanco – ha scritto in un post su X

Suo padre, il noto politico e imprenditore sudafricano Errol Musk, ha affrontato la domanda in un’intervista alla rete d’informazione araba Al Arabiya, fornendo una spiegazione insolita e dichiarando che il gesto di Elon era semplicemente un modo per dimostrare “di non avere intenzioni ostili”.

Interrogato sulla polemica scoppiata dopo l’episodio, il padre di Elon Musk ha risposto:

Sciocchezze. Elon non è un grande oratore e ha ancora molto da imparare. Ho avuto le stesse difficoltà all’inizio della mia carriera politica, quando sono stato eletto al consiglio comunale. Parlare in pubblico è difficile, soprattutto davanti a un gruppo di persone esperte che ti osservano attentamente. Anche se hai degli appunti, il nervosismo prende il sopravvento, la vista si annebbia e diventa difficile concentrarsi.

Conoscendolo bene, ho visto che stava cercando di concludere il discorso nel modo più rapido ed efficace possibile, tentando al contempo di apparire il più carismatico possibile. Ma ha ancora difficoltà in questo ambito e non ha raggiunto il livello di sicurezza e fluidità di oratori esperti come te – ha detto rivolgendosi all’intervistatore.

A proposito del gesto contestato, Musk Sr. ha aggiunto:

LEGGI ANCHE:  Elon Musk si schiera con Salvini nel caso Open Arms

Si tratta di un saluto universale, utilizzato da almeno 10.000 anni, forse anche di più. Il famoso saluto tedesco, quello di Cesare, ha origini che risalgono ai persiani, ai sumeri e ad altre civiltà antiche. Il suo significato è semplicemente quello di mostrare che la mano destra è vuota e che non si porta un’arma

Dall’inizio del suo mandato, Elon Musk ha espresso il suo sostegno al partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), che ha ottenuto il secondo posto nei sondaggi delle elezioni di febbraio.

Alice Weidel, co-leader dell’AfD, ha rivelato che Musk l’ha chiamata personalmente dopo il risultato elettorale per congratularsi con lei.

Che ne pensate?