1000 artisti registrano un album muto per protesta contro l’I.A.: “È questo ciò che vogliamo?”

album
Credits: Wikipedia / Getty
Condividi l'articolo

Mille musicisti e artisti tra cui Kate Bush, Annie Lennox e Damon Albarn hanno aderito all’iniziativa: l’album Is This What We Want? sarà completamente muto, senza musica, per protestare contro i danni che l’utilizzo dell’I.A. potrebbe arrecare al settore

Is This What We Want? è il titolo eloquente di un album completamente muto “registrato” da mille musicisti, in segno di protesta simbolica, per opporsi all’utilizzo poco etico dell’I.A. nell’industria musicale. In particolare, si tratta di un provvedimento che riguarda le leggi britanniche sul copyright.

Se la proposta passasse, riporta Rai News, permetterebbe alle aziende di A.I. di addestrare i propri modelli su materiale protetto da copyright senza necessità di licenza. Si tratterebbe di “legalizzare il furto di musica per favorire le aziende di I.A.”, prevedendo una esenzione dal diritto d’autore per l’addestramento dell’I.A., con l’obbligo per gli autori di dichiarare esplicitamente il proprio eventuale dissenso e senza alcun guadagno.

Non occorre ricordare che in Gran Bretagna da decenni l’industria musicale, una delle più grandi e di maggior successo al mondo, rappresenta una fetta importante dell’economia interna e ciò è tanto più vero dopo la Brexit, che rende difficoltoso per gli artisti andare in tour fuori dalle isole.

LEGGI ANCHE:  Cina: robot I.A. va fuori controllo e tenta di aggredire la folla, il video è virale [VIDEO]

Perciò un enorme numero di artisti inglesi si sono uniti nell’iniziativa: Kate Bush, Annie Lennox, Damon Albarn, Billy Ocean, Jamiroquai, Imogen Heap, Tori Amos, Pet Shop Boys, Ed O’Brein dei Radiohead e moltissimi altri, mentre a schierarsi contro la proposta ci sono stati anche Elton John e Paul McCartney. Vedremo se questa “corsa alle armi” avrà il suo effetto.

Fonte: Rai News

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp

image 265