Mille musicisti e artisti tra cui Kate Bush, Annie Lennox e Damon Albarn hanno aderito all’iniziativa: l’album Is This What We Want? sarà completamente muto, senza musica, per protestare contro i danni che l’utilizzo dell’I.A. potrebbe arrecare al settore
Is This What We Want? è il titolo eloquente di un album completamente muto “registrato” da mille musicisti, in segno di protesta simbolica, per opporsi all’utilizzo poco etico dell’I.A. nell’industria musicale. In particolare, si tratta di un provvedimento che riguarda le leggi britanniche sul copyright.
Se la proposta passasse, riporta Rai News, permetterebbe alle aziende di A.I. di addestrare i propri modelli su materiale protetto da copyright senza necessità di licenza. Si tratterebbe di “legalizzare il furto di musica per favorire le aziende di I.A.”, prevedendo una esenzione dal diritto d’autore per l’addestramento dell’I.A., con l’obbligo per gli autori di dichiarare esplicitamente il proprio eventuale dissenso e senza alcun guadagno.