Il potentissimo discorso di Demi Moore
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Demi Moore ha proseguito la sua straordinaria corsa nella stagione dei premi grazie a The Substance, conquistando il SAG Award per la migliore attrice protagonista. Si tratta del terzo riconoscimento ottenuto da Moore nei principali premi che precedono gli Oscar, dopo le vittorie ai Golden Globes e ai Critics’ Choice Awards.
Questo premio è straordinario e profondamente significativo – ha dichiarato Demi Moore nel suo discorso di ringraziamento. Ripensando a questa serata, mi sono resa conto che non avevo mai riflettuto su quando mi sono iscritto a questa incredibile organizzazione. Era il 1978, avevo 15, quasi 16 anni. È stato un momento che ha cambiato la mia vita, perché mi ha dato un significato, uno scopo, una direzione.
Ero una ragazzina sola, senza un vero progetto per il futuro. Non sapevo nulla di recitazione, ma ho osservato, ascoltato e imparato da tutti voi. Siete stati i miei più grandi insegnanti. Sono immensamente grata di aver potuto continuare a lavorare per così tanti anni, cercando, a volte riuscendo, a volte fallendo, ma sempre andando avanti Non ce l’avrei mai fatta senza il supporto del mio incredibile team
Demi Moore ha poi aggiunto:
Quando ero una giovane attrice, sono stati i direttori del casting, i registi ei produttori a darmi l’opportunità di entrare nella stanza per un’audizione. Il loro feedback è stato fondamentale. Oggi, molti giovani attori sentono di dover fare tutto da soli… ma non bisogna mai perdere di vista la connessione umana. Il nostro lavoro è proprio questo: connetterci gli uni agli altri
Demi Moore ha trionfato ai SAG Awards battendo Pamela Anderson (The Last Showgirl), Cynthia Erivo (Wicked), Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez) e Mikey Madison (Anora). Pur avendo conquistato il maggior numero di premi come miglior attrice in vista degli Oscar del mese prossimo, Moore dovrà ancora vedersela con Madison, considerata una delle principali contendenti dopo la sua vittoria ai BAFTA di inizio mese.
Sebbene in passato alcune vincitrici del SAG Award come Michelle Yeoh ( Everything Everywhere All at Once ) e Jessica Chastain ( The Eyes of Tammy Faye ) abbiano poi ottenuto anche l’Oscar, la categoria non sempre coincide con le scelte dell’Academy, come dimostrano i casi di Lily Gladstone ( Killers of the Flower Moon ) e Viola Davis ( Ma Rainey’s Black Bottom ), premiate ai SAG ma non agli Oscar.
Per quanto riguarda The Substance, Demi Moore ha ricevuto ampi consensi fin dalla première del film al Festival di Cannes dello scorso anno. Nel film interpreta Elizabeth Sparkle, un’ex star della TV e icona del fitness che decide di iniettarsi un siero sperimentale per cercare di mantenere intatta la sua fama. Durante il suo discorso ai Critics’ Choice Awards, Moore ha voluto sottolineare l’importanza di dare spazio anche ai film di genere come The Substance:
Sono incredibilmente grata, non solo per il riconoscimento della mia performance, ma anche per l’attenzione dedicata a questo film ea questo genere. Troppo spesso i film horror vengono trascurati e non considerazioni per la profondità che possono avere
Che ne pensate?