Secondo il Codacons, la canzone Espresso Macchiato dell’artista estone Tommy Cash andrebbe esclusa dall’Eurovision perché viola il regolamento
Il Codacons si scaglia contro Espresso Macchiato, la già virale canzone / parodia presentata dall’artista estone Tommy Cash – noto per provocazioni del genere e spesso anche a carattere sessuale – per gareggiare all’Eurovision 2025. Secondo il Codacons, il brano incriminato dovrebbe essere escluso dalla competizione.
“L’Eurovision Song Contest è regolato da norme etiche esplicitamente orientate a promuovere la diversità culturale e il rispetto reciproco”, scrive il Codacons. “Secondo il regolamento ufficiale dell’EBU, i brani presentati non devono contenere riferimenti politici o culturali divisivi, né essere suscettibili di offendere la sensibilità di un pubblico internazionale”.
“[L’Eurovision] abbraccia e promuove i valori del’’universalità, diversità, uguaglianza e inclusività. Ci si aspetta che tutti lo facciano nel contribuire a creare un ambiente accogliente e privo di intolleranze, incitamento all’odio, molestie e comportamenti discriminatori”, si continua nella dichiarazione dell’associazione.
“I partecipanti non devono fare dichiarazioni politiche o provocare controversie, spostando così l’attenzione dallo scopo dell’evento, che celebra la musica e promuove l’unità. Siamo fermamente contrari a qualsiasi tipo di molestia, bullismo, incitamento all’odio e qualsiasi forma di discriminazione. Trattare tutti con dignità e rispetto, a prescindere da razza, genere, etnia, orientamento sessuale, religione, disabilità”.
“A parere della scrivente associazione, pur riconoscendo l’importanza della libertà artistica che contraddistingue l’Eurovision, si ritiene che il brano Espresso Macchiato violi tali principi, minando lo spirito inclusivo e armonico che è alla base dell’evento. L’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, inoltre, vieta qualsiasi forma di discriminazione, anche indiretta, basata sull’origine nazionale e/o etnica”.
“Il brano, attraverso l’uso di stereotipi legati alla mafia e alla criminalità, perpetua una narrazione discriminatoria che arriverebbe ad associare l’intero popolo italiano a fenomeni negativi”. Si chiede quindi di: “Porre in essere un’attenta analisi del brano Espresso Macchiato in considerazione dei danni reputazionali che tale canzone potrebbe arrecare al popolo italiano”.
Nonché: “Di escludere il brano dalla competizione qualora venisse accertata una violazione delle linee guida e dei principi etici e giuridici summenzionati” e di “Rilasciare una dichiarazione pubblica che chiarisca la propria posizione riguardo ai contenuti potenzialmente offensivi, ribadendo l’impegno a garantire che l’Eurovision sia un evento che celebra l’inclusività, il rispetto e la collaborazione tra le nazioni”.