Sì, lo sappiamo, i Simpson avrebbero previsto… praticamente tutto. Ma in questi 7 casi sembra davvero che, in qualche modo, ci avessero azzeccato!
1. Lo Smartwatch
Non è proprio la stessa cosa, ma una sorta di modello di Smartwatch, un concetto avveniristico per l’epoca, compare in un episodio dei Simpson del lontano 1995: quello non a caso ambientato nel futuro, nel quale Lisa sta per sposarsi con un gentiluomo inglese. Poi finirà male, ma questa è un’altra storia.
2. Disney acquista 20th Century Fox
Sì, è successo pochi anni fa come ricorderete. I Simpson se lo immaginavano già in un episodio di più di venti anni fa, prevedendo come i “tentacoli” della casa d’animazione si sarebbero estesi in più direzioni. Non si faceva menzione di Marvel e Lucasfilm ma insomma… l’idea era già quella.
Come non passare da qui? La presidenza di Trump viene prevista in un altro episodio ambientato nel futuro, quello nel quale la stessa Lisa è presidente e la sua amministrazione segue appunto quella di The Donald. Piccolo problema: nemmeno i Simpson sono stati in grado di immaginarsi, e quindi di prevedere, che sarebbe stato rieletto DUE volte!
4. Il pesce con tre occhi
In questo memorabile episodio della seconda stagione, Lisa serviva a Mr. Burns un pesce contaminato dalle scorie della sua stessa centrale nucleare per rendere evidenti i pericoli ad essa legati. E un vero pesce con tre occhi è stato pescato nel 2011, a Cordoba in Argentina, proprio vicino a una centrale nucleare reale!
5. I Cypress Hill suonano con la London Symphony Orchestra
Questa è per i musicofili: nell’episodio in cui Homer e figli partecipano al festival musicale itinerante Lollapalooza, una delle gag vede il complesso hip-hop Cypress Hill accoppiato alla London Symphony Orchestra: come carne col pesce. Ma la scenetta, divenuta negli anni leggendaria, è diventata realtà l’anno scorso!
Bé in realtà, più che altro, si prevedeva che ci sarebbe stato un altro film di Matrix. Ma l’uscita del film il 18 dicembre 2021 sembra comunque allinearsi a quanto anticipato dalla serie animata, anche se nel poster alle spalle di Homer vediamo che pure il film di per sé avrebbe dovuto essere a tema natalizio. E meno male che non lo è stato; almeno quello, giusto?
7. Il COVID-19
Bè, non era proprio la stessa cosa: il morbo che colpiva gli abitanti di Springfield in questo episodio non veniva dalla Cina ma dal Giappone, e non finiva col provocare una pandemia mondiale. Questa, tuttavia, rimane una delle previsioni dei Simpson che più spesso vengono citate per dimostrare i loro poteri di “veggenti”. Se lo volete recuperare è l’episodio 04×21, “Marge in catene“.