Domenica sera, lo “SNL50: Anniversary Special” ha celebrato i cinquant’anni di Saturday Night Live con una serata ricca di emozioni, risate e momenti memorabili. Tra gli interventi più apprezzati, quello di Adam Sandler ha lasciato un segno indelebile, anche prima che iniziasse. L’esibizione è stata introdotta dall’iconico Jack Nicholson, accolto con un fragoroso applauso nello Studio 8H. Sandler, che ha fatto parte del cast di “Saturday Night Live” dal 1991 al 1995, ha aperto con una frase che ha riassunto il senso della serata:
Tutti in questa stanza hanno qualcosa in comune. Tutte le nostre vite sono state cambiate da questo show
Con la sua tipica vena ironica, Sandler ha poi eseguito una canzone che raccontava aneddoti dietro le quinte, citando episodi divertenti come “Drunk Wally”, famoso per tenere i cartellini capovolti, e “Nurse Teresa”, che dispensava generose dosi di Pepto Bismol.
Cinquant’anni di sceneggiatori che osservavano Spielberg sui monitor di Lorne, senza ridere di uno dei loro sketch che lui ovviamente odiava – ha cantato Sandler. Cinquant’anni di quegli stessi sceneggiatori che si ubriacavano all’after party e gridavano a tutti che ‘Lo squalo’ era sopravvalutato
Ha poi scherzato su come ogni generazione di attori ritenga che il proprio cast sia stato il migliore, prima di ammettere:
Da lì, ha reso omaggio a molte delle star che hanno segnato la storia dello show.
Abbiamo avuto quattro anni di Eddie Murphy, otto anni di Will Forte, cinque anni di Jan Hooks e Gilda [Radner], sei anni di Victoria [Jackson], undici anni di [Michael] Che, tre anni di Melanie Hutsell. Michael McKean ha spaccato in due -ha cantato Sandler. Uno di Billy Crystal, sei di Dennis Miller, otto di [Phil] Hartman, la colla dello show”.
Dopo aver citato molte altre leggende di “SNL”, ha aggiunto con emozione:
Sei anni del nostro ragazzo [Chris] Farley, cinque del nostro amico Norm [Macdonald]
Adam Sandler è noto per le sue performance musicali nostalgiche e toccanti. Nel suo speciale Netflix del 2018, “100% Fresh”, aveva debuttato con una canzone dedicata a Farley, suo caro amico, scomparso nel 1997 all’età di 33 anni. L’anno successivo, aveva riproposto il brano proprio sul palco di “Saturday Night Live”, mentre sullo schermo scorrevano immagini della loro amicizia.
Durante la performance, Adam Sandler si è commosso ricordando un momento in cui aveva trovato Farley in lacrime mentre ascoltava una canzone di KC & The Sunshine Band.
Gli ho detto: ‘Amico, come diavolo può renderti così triste?'”.Lui ha riso e ha risposto: ‘Sto pensando a mio padre’
Sandler è stato solo uno dei tanti ex membri del cast di “Saturday Night Live” tornati per celebrare il prestigioso traguardo dello show. Tra i presenti c’erano anche Kenan Thompson, Pete Davidson, Maya Rudolph, Jason Sudeikis, Tina Fey, Amy Poehler, Eddie Murphy, Ana Gasteyer, Tracy Morgan, Rachel Dratch, Leslie Jones, Laraine Newman, Chevy Chase, Kristen Wiig, Chris Rock, Fred Armisen, Will Forte, Molly Shannon, Jane Curtin, Garrett Morris, Seth Meyers e Will Ferrell.
La serata è stata un vero e proprio tributo alla storia di “SNL”, tra ricordi, emozioni e momenti esilaranti che hanno confermato ancora una volta l’importanza dello show nella cultura televisiva americana.