Reese Witherspoon è una mente imprenditoriale superiore
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Reese Witherspoon non ha costruito il suo incredibile patrimonio solo grazie alla sua carriera di attrice, ma anche attraverso una serie di iniziative imprenditoriali di grande successo. L’attrice, oggi 48enne, è una presenza costante sugli schermi sin dagli anni ’90, ma è stato nel decennio successivo che la sua carriera ha davvero spiccato il volo, grazie al ruolo dell’iconica Elle Woods ne La rivincita delle bionde.
Già all’epoca, Reese Witherspoon dimostrava un’acuta intelligenza imprenditoriale: nel contratto per il celebre film del 2001 inserì una clausola che le permetteva di tenere tutti i vestiti firmati del suo personaggio. Tra questi, c’erano ben 77 paia di scarpe Jimmy Choo e numerosi altri capi di lusso.
Nel corso degli anni, la star ha continuato a ottenere ruoli di successo, tra cui la sua interpretazione premiata con l’Oscar in Quando l’amore brucia l’anima e, più di recente, il suo lavoro in The Morning Show su Apple TV. Parallelamente alla carriera di attrice, ha lanciato il marchio di moda Draper James, ha fondato un club del libro e fa parte del consiglio di amministrazione del Children’s Defense Fund.
Tuttavia, la sua mossa più brillante è stata la co-fondazione della società di media Hello Sunshine nel 2016, che le ha permesso di diventare “l’attrice più ricca del mondo”. Secondo Forbes infatti, Reese Witherspoon è oggi una delle donne più facoltose degli Stati Uniti, con un patrimonio stimato di 400 milioni di dollari, grazie alla sua azienda focalizzata sulla narrazione di storie al femminile.
Secondo il sito web della compagnia, Hello Sunshine ha l’obiettivo di ampliare le prospettive e dare potere alle donne, offrendo loro opportunità di scrittura, ispirazione e una piattaforma per influenzare la cultura e il mondo circostante. Con successi come Big Little Lies, The Morning Show e Little Fires Everywhere, l’azienda è diventata un gigante nel settore dell’intrattenimento.
Nel 2021, la compagnia è stata valutata 900 milioni di dollari quando Candle Media, guidata dagli ex dirigenti Disney Kevin A. Mayer e Tom Staggs, ha acquistato una quota di maggioranza. Commentando la notizia, Reese Witherspoon ha dichiarato:
Ho fondato questa azienda per cambiare il modo in cui tutte le donne vengono rappresentate nei media. Negli ultimi anni, la nostra missione è cresciuta attraverso libri, TV, film e piattaforme social. Oggi compiamo un enorme passo avanti collaborando con Blackstone, che ci permetterà di raccontare storie ancora più coinvolgenti, d’impatto e illuminanti sulla vita delle donne a livello globale”
Secondo Forbes, Witherspoon ha mantenuto almeno il 18% delle quote di Hello Sunshine e avrebbe guadagnato circa 120 milioni di dollari netti dalla vendita, continuando comunque a svolgere un ruolo chiave nell’azienda.
A tutto ciò si aggiungono i milioni guadagnati con la recitazione: si stima che Reese Witherspoon percepisca infatti almeno un milione di dollari a episodio per il suo lavoro in TV, mentre i suoi compensi cinematografici sono ancora più alti. E questo senza contare le sponsorizzazioni, le pubblicità e le altre attività in cui è coinvolta. Un impero costruito con talento, determinazione e un’eccezionale visione imprenditoriale.
Grande Reese!