Madison trionfa ai Bafta e dedica il premio alle sex workers

Mikey Madison ha dedicato il suo discorso ai Bafta alla sex workers, che lei interpreta in Anora

Anora, recensione, Mikey Madison
Condividi l'articolo

Il discorso di Mikey Madison

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Mikey Madison ha sorpreso tutti ai BAFTA Awards 2025, vincendo il premio come Migliore Attrice per la sua interpretazione in Anora. Durante il suo discorso di accettazione, l’attrice ha reso omaggio alle prostitute, suscitando reazioni entusiaste tra il pubblico e gli spettatori a casa.

Nel film, diretto da Sean Baker, interpreta una spogliarellista di New York che, in un gesto impulsivo, sposa il figlio di un potente oligarca russo. Tuttavia, la loro relazione si complica rapidamente quando i genitori di lui scoprono il matrimonio.

Madison è stata la vincitrice a sorpresa della serata, superando candidate di spicco come Cynthia Erivo, Marianne Jean-Baptiste, Demi Moore, Saoirse Ronan e Karla Sofía Gascón. Durante il discorso, ha ammesso di non aspettarsi la vittoria e di non aver preparato un intervento, scherzando:

Probabilmente avrei dovuto ascoltare la mia addetta stampa quando mi ha detto di scrivere un discorso

Nel suo ringraziamento, Mikey Madison ha espresso gratitudine a sua madre dicendo:

LEGGI ANCHE:  Anora, Recensione del film vincitore al Festival di Cannes

Mi ha accompagnata a così tante audizioni – e ai suoi colleghi del cast, oltre che al regista Sean Baker.

Ha poi concluso con un sentito omaggio alle prostitute, dichiarando:

Voglio solo dire che vi vedo. Meritate rispetto e dignità. Sarò sempre un’amica e un’alleata, e invito gli altri a fare lo stesso

Nel frattempo, Conclave si è aggiudicato il premio come Miglior Film, vincendo anche nelle categorie Miglior Film Britannico, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Montaggio. Tra gli altri grandi vincitori della serata, The Brutalist ha conquistato quattro premi, tra cui Miglior Attore per Adrien Brody e Miglior Regista per Brady Corbet. Zoe Saldaña ha ottenuto il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo in Emilia Pérez, mentre Kieran Culkin ha vinto come Miglior Attore Non Protagonista per A Real Pain.

Che ne pensate?