Così si conclude Sanremo 2025: Olly è il vincitore, Lucio Corsi si piazza secondo. Ecco com’è andata. Soddisfatti del risultato?
Siamo alla fine di Sanremo 2025: il vincitore è Olly. La classifica finale è stata annunciata dapprima fino al sesto posto, come vedete qui sotto, e si commenta un po’ da sola. Incomprensibili fischi dalla platea dell’Ariston per il settimo posto di Lauro e il sesto di Giorgia, che hanno portato in realtà due canzoni alquanto piatte che nemmeno meritavano la top 10.
Parimenti immeritate le posizioni di Irama, Gabbani e Bresh, non certo ragguardevoli nelle proposte di quest’anno a Sanremo. Scandaloso, viceversa, il decimo posto per i Coma_Cose, e ingiusti anche i voti per Joan Thiele e Willie Peyote – che meritava il premio della critica per quello che è di gran lunga il miglior pezzo di questa edizione.
Classifica finale di Sanremo 2025:
29. Marcella Bella – Pelle Diamante 28. Rkomi – Il Ritmo delle Cose 27. Clara – Febbre 26. Gaia – Chiamo Io, Chiami Tu 25. Tony Effe – Damme ‘Na Mano 24. Serena Brancale – Anema e Core 23. Massimo Ranieri – Tra le Mani un Cuore 22. Modà – Non Ti Dimentico 21. Francesca Michielin – Fango in Paradiso 20. Joan Thiele – Eco 19. Rose Villain – Fuorilegge 18. Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento – La Mia Parola 17. Sarah Toscano – Amarcord 16. Willie Peyote – Grazie Ma No Grazie 15. Rocco Hunt – Mille Vote Ancora 14. The Kolors – Tu Con Chi Fai L’Amore 13. Noemi – Se T’Innamori Muori 12. Elodie – Dimenticarsi alle 7 11. Bresh – La Tana del Granchio 10. Coma_Cose – Cuoricini 9. Irama – Lentamente 8. Francesco Gabbani – Viva la Vita 7. Achille Lauro – Incoscienti Giovani 6. Giorgia – La Cura per Me
Lucio Corsi, secondo posto a Sanremo 2025
Fedez, Cristicchi, Brunori, Corsi e Olly vengono votati tra i primi cinque ma ancora una volta annunciati in ordine sparso. Quindi le esibizioni delle cinque canzoni corrispondenti vengono mostrate di nuovo in brevi clip, e si vota ancora (ma mantenendo i voti accumulati fin qui) per stabilire la classifica top 5 finale che reca anche il nome, finalmente, del vincitore di Sanremo. E si presenta quindi come segue:
5. Simone Cristicchi – Quando Sarai Piccola 4. Fedez – Battito 3. Brunori SAS – L’Albero delle Noci 2. Lucio Corsi – Volevo Essere un Duro 1. Olly – Balorda Nostalgia
Una vittoria assolutamente immeritata e difficilmente commentabile, per cui soprassediamo. Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo va a Brunori SAS per L’Albero delle Noci, mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale va a Simone Cristicchi ed è votato dai vari direttori d’orchestra che abbiamo visto alternarsi nel corso delle serate.
La sala stampa consegna invece il Premio della Critica Mia Martini a Lucio Corsi mentre il Premio Lucio Dalla va a Simone Cristicchi. Si chiude con l’immancabile Premio Tim per l’artista più amato sui canali social, che viene consegnato invece a Giorgia, con tanto di pubblico che grida “hai vinto”, intendendo l’intera competizione. No comment.
Così si chiude un Festival che, tutto sommato, riprende la tradizione come sperato nel premiare una languida canzone d’amore priva di ogni spessore. Ascolti record per Carlo Conti e sicuramente uno spettacolo che ancora una volta ha tenuto la nazione davanti agli schermi, ma che come proposte musicali ha lasciato molto a desiderare e si è concluso in maniera molto poco memorabile, considerando che Lucio Corsi è arrivato secondo.
Diteci cosa ne pensate di questa vittoria, e fateci sapere tutte le vostre opinioni sul Festival di Sanremo su LaScimmiaPensa, e seguiteci sempre anche su WhatsApp