Sanremo 2025: perché Lucio Corsi e Topo Gigio meritavano di vincere la serata delle cover

Sanremo
Condividi l'articolo

La quarta serata di Sanremo 2025, quella delle cover, ha premiato Giorgia e Annalisa con la loro versione di Skyfall di Adele. Lucio Corsi e Topo Gigio sono arrivati invece solo secondi con la loro cover di Volare di Modugno. Ecco perché, per noi, meritavano un primo posto

Giusto per un soffio, la serata cover di Sanremo 2025 ha premiato Giorgia e Annalisa con la loro versione di Skyfall, la canzone colonna sonora dell’omonimo film di 007 a opera di Adele. Secondi invece Lucio Corsi e il suo ospite speciale, Topo Gigio, che hanno duettato sulle note della classica Nel Blu Dipinto di Blu, meglio nota come Volare, di Domenico Modugno.

Perché Lucio e Gigio avrebbero meritato il primo posto, più di Giorgia e Annalisa? Non ci si fraintenda: le due cantanti femminili sono bravissime, hanno entrambe voci incredibili e ciascuna a suo tempo, in due generazioni diverse, di sono affermate come icone della musica italiana al femminile, conquistando un meritato successo e costruendo carriere non prive di hit nazionali e oltre.

LEGGI ANCHE:  Chi è Lucio Corsi, la rivelazione di Sanremo 2025 [VIDEO]

Quindi, nessuno dice che la cover di Giorgia e Annalisa sia mal riuscita, anzi; lo stesso si può dire per buona parte degli altri votati in top 10, compresi Fedez e Masini, per i quali c’erano molti timori visto che avrebbero cantato Bella Stronza. Ma il merito di Lucio e Gigio è maggiore, e c’è un motivo.

Giorgia e Annalisa, come si diceva, sono già affermate e conosciute. Lucio Corsi è relativamente esordiente, e inoltre rispetto a loro propone una visione musicale più “eccentrica” e meno mainstream, per così dire, come evidenziato dalla sua canzone in gara a Sanremo: Volevo Essere un Duro. Un tipo di approccio alla musica che, nel 2025, è ben più interessante e importante del regolare pop melodico da classifica.

Continua a pagina 2