Fedez: testo e significato di Battito, l’oscura canzone presentata a Sanremo [VIDEO]

Fedez
Credits: Rai
Condividi l'articolo

Battito è l’intenso brano presentato da Fedez a Sanremo 2025. Molto criptico e allegorico, ha già colpito tutti anche per la natura aggressiva della base musicale. Ecco di che cosa parla

Fedez, s’è detto, era incerto sulla accoglienza che la sua canzone avrebbe avuto a Sanremo 2025. Dopo tutto quello che è successo negli ultimi mesi, fin da quel Sanremo 2023 dopo il quale le cose paiono essere precipitate per lui, il rapper torna alla kermesse in cerca di riscatto con una canzone profonda e importante.

Ti porterei in terapia
Solo per farti capire, il male che fai
Spero che sia un’amnesia
Spengo la luce e mi vieni a trovare

Fluoxetina, poca saliva
Quando mi trovo a parlare di te
Sei la carne è viva
La mente è schiva
Vaga nel buio più buio che c’è

Il brano di Fedez affronta il tema della depressione, qui raffigurata come una donna o comunque una presenza concreta, qualcuno che ci può far del male fisicamente e “venirci a trovare” quando meno lo vogliamo. Chi ha sofferto di depressione sa bene come questa condizione faccia sorgere appunto una presenza non richiesta, come un secondo io dai tratti oscuri, pronto a demolirci in ogni modo.

LEGGI ANCHE:  Travaglio demolisce Fedez a Muschio Selvaggio

Sento un pugno nello stomaco
Le paranoie hanno bisogno di troppe attenzioni
Forse mento
Quando ti dico
Sto meglio


Stringimi avvolgimi
Poi lasciami respirare
Serotonina cercasi
Illudimi

La Flouxetina, di norma venduta sotto il noto marchio Prozac, è appunto un medicinale prescritto per combattere la depressione, l’ansia e i disturbi ossessivo-compulsivi. La serotonina viene invece definita popolarmente come “ormone della felicità” e si ritiene essere un neurotrasmettitore la cui carenza si lega a tristezza e depressione; una visione, tuttavia, contrastata dalla scienza medica di oggi.

Dentro i miei occhi
Guerra dei mondi
Tu mi conosci
Meglio di me

Vorrei guarire
Ma non credo
Vedo nero pure il cielo
Vetri rotti schegge negli occhi

Continua a pagina 2