Ecco cosa è successo nella prima serata di Sanremo 2025, e qual è la classifica dei 5 artisti più votati finora!
Quindi, com’è andata la prima serata di questo“nuovo”Sanremo condotto da Carlo Conti? Alti e bassi, come direbbe Jovanotti – ospite d’onore e in scena per circa quattrocentomila anni. Conti ha saputo tener su la kermesse e far funzionare tutto, ma con il notevole apporto dell’inaspettata spalla comica: Gerry Scotti.
La proposta musicale, articolata in 29 canzoni (30-1) tutte presentate già la prima sera, non è stata esattamente entusiasmante e s’è visto un generale ritorno a suoni tradizionali, pur se con qualche rara eccezione. La classifica di questa prima serata, decisa dalla votazione di sala stampa, web e TV, ci svela solo le prime cinque posizioni, che sono:
Brunori SAS – L’Albero delle Noci
Giorgia – La Cura Per Me
Lucio Corsi – Volevo Essere un Duro
Simone Cristicchi – Quando Sarai Piccola
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
La faccenda va spiegata: questo è un ordine “randomico”, come ribadito più volte. Ossia: questi sono i cinque brani più votati ma non sappiamo in quale ordine si sono classificati, cioè chi tra questi è al numero uno, al numero due ecc.. una classifica non proprio imprevedibile, salvo la notevole eccezione di Lucio Corsi. Anche Lauro non è esattamente scontato in Top 5.
Per il resto, ci sono stati altri momenti memorabili: Noa e Mira Awad, una cantante israeliana e una palestinese, hanno cantato una versione “modificata” di Imagine di John Lennon, con tanto di introduzione di… Papa Francesco! Ma abbiamo anche visto l’imbarazzo, quando s’è scoperto che le educate strette di mano e abbracci distribuiti dai cantanti servivano “solo” per fare punti al FantaSanremo.
Questo è quanto per la prima serata di Sanremo di quest’anno. Voi avete seguito, e cosa ve ne pare di questa classifica? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e seguiteci sempre anche su WhatsApp