Grande novità per la serie di Harry Potter
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
La saga di Harry Potter sta per tornare in grande stile con un ambizioso adattamento seriale targato HBO. La serie, concepita per durare oltre un decennio, si propone di esplorare in profondità ogni libro della celebre saga di J.K. Rowling, offrendo ai fan un’esperienza ancora più ricca e dettagliata rispetto ai film. Creata dalla sceneggiatrice e showrunner Francesca Gardiner e dal regista/produttore esecutivo Mark Mylod, la serie verrà girata presso i Warner Bros. Studios Leavesden, lo stesso set dei film originali, e debutterà su HBO tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.
Un primo importante tassello del cast sembra ormai vicino alla conferma: il sei volte vincitore dell’Emmy John Lithgow è infatti nelle fasi finali delle trattative per interpretare il professor Albus Silente. Secondo fonti di Deadline, l’acclamato attore americano sarebbe pronto a vestire i panni del potente preside di Hogwarts e leader dell’Ordine della Fenice, ruolo iconico già portato sullo schermo da Richard Harris e Michael Gambon nella saga cinematografica di Harry Potter, e da Jude Law nella versione più giovane nei film di Animali Fantastici.
Sebbene Lithgow sia americano, ha già interpretato con successo personaggi britannici, come Winston Churchill in The Crown, ruolo che gli è valso il suo ultimo Emmy, e Roald Dahl sul palcoscenico londinese. HBO ha scelto di non commentare le indiscrezioni, limitandosi a dichiarare:
Sappiamo che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni. Confermeremo i dettagli solo quando gli accordi saranno finalizzati
Il casting per il nuovo Harry Potter ha suscitato enorme interesse e le speculazioni sui volti che interpreteranno i personaggi più iconici si rincorrono da mesi. Alcuni nomi emersi dai rumor includono Paapa Essiedu per interpretare Severus Piton, Sharon Horgan e Lesley Manville per Minerva McGonagall, Brett Goldstein per il ruolo di Rubeus Hagrid e persino il premio Oscar Cillian Murphy per Lord Voldemort. Ralph Fiennes, che ha interpretato il Signore Oscuro nei film, ha espresso il suo sostegno all’idea.
Nel frattempo, il processo di selezione per i ruoli principali di Harry Potter, Hermione e Ron è ancora in corso, con oltre 32.000 bambini che hanno inviato le loro audizioni.
John Lithgow, due volte candidato all’Oscar, è attualmente impegnato in numerosi progetti cinematografici e televisivi. Ha recentemente recitato in Conclave, candidato agli Oscar, e nel film indipendente Jimpa, presentato al Sundance. Inoltre, sarà al fianco di Geoffrey Rush nel prossimo The Rule of Jenny Pen. In TV, è stato protagonista della serie The Old Man su FX e ha ripreso il ruolo di Trinity Killer in Dexter: New Blood di Showtime. È inoltre coinvolto come narratore in una potenziale serie prequel su Trinity Killer.
Vincitore di due Tony Awards, John Lithgow ha recentemente concluso una serie di spettacoli sold-out con Giant al Royal Court Theatre di Londra, interpretando nuovamente Roald Dahl. Lo spettacolo si trasferirà presto al teatro Harold Pinter nel West End. Attualmente, è anche la voce narrante del Carnival of the Animals del New York City Ballet, ispirato al suo libro illustrato per bambini.
Con Lithgow sulla buona strada per diventare il primo attore ufficialmente scelto per la serie, il progetto di HBO si conferma sempre più ambizioso e atteso dai fan di tutto il mondo.
Che ne pensate? Curiosi per la serie di Harry Potter?