10 titoli degli ultimi 25 anni che hanno assolutamente meritato l’Oscar al Miglior Film!
Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re – Peter Jackson, 2003
Il grandioso finale della trasposizione cinematografica dell’ultimo capitolo de Il Signore degli Anelli a opera di Peter Jackson rimane forse il fantasy definitivo dell’era moderna. La saga giunge a termine culminando in battaglie epocali, mentre Frodo, Sam e Gollum affrontano il compito non facile di distruggere l’Unico Anello e sconfiggere definitivamente Sauron. Ma non sarà così semplice: il finale è semplicemente leggendario.
Million Dollar Baby – Clint Eastwood, 2004
Una storia ambientata nel mondo del pugilato, con protagonista una fortissima Hilary Swank con i guantoni, che presto si trasforma in un dramma molto personale sulla sofferenza e tocca un tema delicato allora come oggi: l’eutanasia. Il miglior Eastwood dietro la macchina da presa, all’apice della sua carriera, per un film che è letteralmente un pugno nello stomaco. Anzi, parecchi.
The Departed – Martin Scorsese, 2006
Siamo tutti d’accordo sul fatto che Scorsese, nella sua lunga carriera, di Premi Oscar ne avrebbe meritati ben di più. Ma questo era assolutamente immancabile: il crime thriller ricco di tensione con Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio ha fatto scuola e ancora oggi rimane apprezzatissimo per una miriade di scene iconiche e indimenticabili. Anche qui, Scorsese al suo meglio.
Non è un Paese per Vecchi – Joel e Ethan Coen, 2007
Il film più spiazzante dei Coen vede un uomo disperato e ambizioso in lotta contro un sicario senza scrupoli – Anton Chigurh, icona assoluta anni ’00 – alla ricerca frenetica di un senso o un significato da dare a una vita in un paese, l’America, che per la vita dimostra a volte il più profondo disprezzo. Impossibile guardarlo e non ripensare a tutta la propria esistenza.
Il Milionario – Danny Boyle, 2008
Dev Patel nella grande storia di lotta e riscatto diretta da Danny Boyle e diventata un cult. In India, un ragazzo partecipa alla versione locale del quiz show televisivo Chi Vuol Essere Milionario – ve lo ricordate, vero? – e azzecca tutte le rispose puramente grazie alle sue bizzarre esperienze di vita. Ma la cosa non è gradita a tutti: ci saranno guai.