Fedez: “Parlare con Corona? Un gravissimo errore”

Ospite del podcast "Pezzi" di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano, Fedez ha parlato delle sue ultime vicissitudini

fedez
Condividi l'articolo

Parla Fedez

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

La partecipazione di Fedez a Sanremo 2025 ha generato grande attenzione, sia per il suo brano che per le vicende personali che lo hanno accompagnato negli ultimi mesi. Il rapper, noto per la sua capacità di mescolare musica e messaggi profondi, ha scelto di mettersi in gioco in un momento complesso della sua vita. Nel podcast “Pezzi” di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano, ha raccontato alcuni retroscena della sua esperienza sanremese, tra difficoltà personali, scelte artistiche e la determinazione di affrontare la kermesse con un nuovo spirito.

Uno degli aspetti che ha attirato l’attenzione del pubblico è stato il suo look particolare, caratterizzato da lenti a contatto che gli scurivano completamente gli occhi.

Ero andato alle prove generali con le lenti a contatto, ma avevo dimenticato il porta lenti quindi le ho tenute anche per il tappeto rosso – ha spiegato.

L’idea è nata all’ultimo momento, ispirata dal testo del suo brano in cui canta “dentro ai miei occhi guerra dei mondi”. Fedez ha dichiarato di essersi ispirato a Wes Borland, chitarrista dei Limp Bizkit, e di aver sperimentato con queste lenti, nonostante non le avesse mai utilizzate prima.

 Devo dire che non è stata una grande idea, non è facile… ho anche altre lenti che ti prendono tutto il bulbo oculare, ma non so…

Nel corso della conversazione, ha anche affrontato il tema delle controversie che lo hanno investito recentemente, in particolare quelle legate alla fine del suo matrimonio. Quando gli è stato chiesto quanto queste polemiche lo turbino, ha risposto con sincerità:

LEGGI ANCHE:  Fedez e il figlio si divertono con Posaman, il video è esilarante [VIDEO]

Non mi possono disturbare dal momento che l’errore viene da me. Pago l’errore, un errore gravissimo. La cosa che mi spiace di più è che questa cosa possa aver ferito e danneggiato altre persone oltre me, quindi non posso lamentarmi di un mio errore gravissimo.

Cioè l’aver parlato con chi poi ha raccontato? 

Eh, non è propriamente così – ha risposto Fedez, aggiungendo: La cosa è più complessa. Quando mi è capitato di essere in una situazione in cui ero molto preso emotivamente si rischia di non capire nulla. Lì mi sono aggrappato a questo ramo di speranza per cercare di riallacciare una relazione personale e aggrappandomi a quel filo di speranza mi sono fatto trascinare in un gorgo

Nonostante le difficoltà, Fedez ha escluso di aver mai pensato seriamente di rinunciare al Festival.

Non ho mai comunicato a nessuno di voler rinunciare a Sanremo ma non nego che ho avuto dei momenti di difficoltà abbastanza intensi. In un altro momento della mia vita mi sarei trincerato in casa e cadere in un oblio di autodistruzione ma a un certo punto mi sono detto: cerchiamo dalle cose brutte di trarne il meglio. Se riesco ad affrontare tutto questo sarà una cosa positiva che esce da tutto questo. Se riesco a reggere questo, con questo carico ulteriore che si è creato per colpa mia è comunque molto sfidante, per me ancora di più perché non vengo in un periodo in cui sono proprio Ironman

Le prove generali hanno portato una ventata di positività, con un’accoglienza favorevole da parte della stampa.

LEGGI ANCHE:  Fedez e la sua battaglia con la sclerosi

Il mio brano racconta una parte di me molto personale – dice Fedez. Sento mio il brano e sono stato molto contento per come è stato accolto dalla stampa perché il mio rapporto con i giornalisti non è mai stato il massimo. Dal 2021 mi sono successe molte cose, ma ora riesco a gestirla un po’ meglio l’ansia.

Quindi Fedez ha spiegato qualcosa in più sulla sua scelta di Bella stronza

La mia cover iniziale non era questa. Inizialmente avevo portato una cover di Boy Band con i FUCKYOURCLIQUE. Questi artisti sono bravissimi, ma molto espliciti. Quindi ho riletto il brano di Masini e ho sentito delle cose molto mie. Siamo stati in studio assieme e non vedo l’ora di portare questo brano. Non ci sono censure, non abbiamo rimosso per censurare, io ho riscritto alcuni versi. Ma un conto è partire con il ragionamento “devo togliere delle parti” e vi garantisco che nessuno lo ha fatto

Essere costantemente sotto attacco mediatico non è semplice, gli è stato fatto notare.

Una cosa alla volta, vedremo cosa succederà. Per me sarebbe già una vittoria vivermi questa esperienza in maniera sana. Non so davvero cosa sarà il futuro. Non ho niente di pronto, ma mi piacerebbe tantissimo tornare a suonare dal vivo

Che ne pensate di queste parole di Fedez?