Demi Moore si avvicina sempre di più alla conquista del suo primo Oscar, dopo aver trionfato ai Critics Choice Awards 2025 come Miglior Attrice per la sua straordinaria interpretazione in The Substance. Il film, diretto da Coralie Fargeat, mescola horror e critica sociale, raccontando la storia di Elizabeth Sparkle, un’ex icona del fitness televisivo che decide di iniettarsi un siero sperimentale per ritrovare la giovinezza e il successo perduto. La performance di Moore ha ricevuto ampi consensi, consolidandola come una delle favorite per la notte degli Academy Awards.
Ai Critics Choice Awards, Moore ha battuto una concorrenza agguerrita, superando Cynthia Erivo (Wicked), Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez), Marianne Jean-Baptiste (Hard Truths), Angelina Jolie (Maria) e Mikey Madison (Anora).
Questo premio va ben oltre qualsiasi cosa potessi sperare – dice Demi Moore. Il riconoscimento, non solo per me, ma per il messaggio che il film vuole trasmettere, è quasi come un elisir, un balsamo curativo per il problema stesso che la pellicola affronta – ha dichiarato Dei Moore. Sono profondamente grata, non solo per la mia interpretazione, ma anche per aver portato attenzione su questo film e su questo genere. Troppo spesso, i film horror vengono trascurati e non riconosciuti per la profondità che possono contenere.
La strada di Demi Moore verso l’Oscar ha ricevuto un’importante spinta con la vittoria ai Golden Globes, dove ha tenuto un toccante discorso sulla sua carriera. L’attrice ha ricordato un momento significativo del passato:
Trent’anni fa, un produttore mi disse che ero un’attrice da popcorn. All’epoca ho interpretato quelle parole come un limite: potevo fare film di successo, guadagnare molto, ma non essere riconosciuta. Ci ho creduto a lungo, e col tempo questo pensiero mi ha corrosa, fino a farmi pensare che forse la mia carriera fosse finita. Forse avevo già dato tutto ciò che potevo dare.
Ma The Substance ha segnato una svolta, permettendole di dimostrare il suo talento in un ruolo complesso e sfaccettato. Prima della notte degli Oscar, Moore è in corsa anche per il premio come Miglior Attrice ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Awards, confermando il suo momento d’oro e alimentando le aspettative per una storica vittoria.