Gaiman e la moglie denunciati per stu*ro e tratta di persone

Neil Gaiman e sua moglie sono stati denunciati dall'ex babysitter Scarlett Pavlovich per stu*ro e tratta di esseri umani

Neil Gaiman
Credits: Paula Lobo | Getty Images
Condividi l'articolo

Guai per Neil Gaiman

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Neil Gaiman è uno scrittore, sceneggiatore e autore di fumetti britannico, noto per opere di grande successo come Sandman, American Gods e Coraline. Considerato una delle voci più influenti nel panorama della letteratura fantastica contemporanea, ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Tuttavia, negli ultimi mesi, il suo nome è stato coinvolto in gravi accuse.

Lo scrittore è stato infatti citato in giudizio con l’accusa di aver ripetutamente violentato la sua ex babysitter, Scarlett Pavlovich, in un caso che riprende le accuse già emerse lo scorso anno in un podcast di Tortoise Media.

La Pavlovich ha inoltre citato in giudizio la moglie di Neil Gaiman, Amanda Palmer, sostenendo che fosse a conoscenza del passato di molestie sessuali del marito quando l’assunse come tata per la loro famiglia. La causa include anche accuse di tratta di esseri umani nei confronti di entrambi.

LEGGI ANCHE:  The Sandman, Gaiman apre a uno spin-off su Johanna Costantine

Secondo l’accusa, Neil Gaiman e Amanda Palmer avrebbero approfittato della vulnerabilità di Pavlovich, sapendo che si trovava in difficoltà economiche e soffriva di problemi di salute mentale. All’epoca dei fatti, la Pavlovich lavorava come tata residente per la coppia, che viveva in case separate sull’isola di Waiheke, vicino ad Auckland, in Nuova Zelanda. Nei mesi successivi, afferma di essere stata ripetutamente violentata da Gaiman, oltre ad essere stata strangolata, colpita con una cintura e costretta a chiamarlo “padrone” mentre lui la definiva la sua “schiava”.

Neil Gaiman ha avuto molti atti sessuali non consensuali con Scarlett – si legge nella causa. Quegli atti erano abusivi e degradanti… Scarlett ha sopportato quelle violenze per paura di perdere il lavoro, la casa e le promesse di supporto alla sua carriera”.

La denuncia sostiene inoltre che Gaiman abbia costruito un’immagine pubblica di femminista, un elemento che inizialmente aveva spinto Pavlovich a fidarsi di lui. Tuttavia, la donna racconta che la situazione l’ha portata a uno stato di grave sofferenza psicologica, fino al punto di un tentativo di suicidio e al successivo ricovero in una clinica psichiatrica. Un articolo pubblicato il mese scorso dal New York Magazine ha riportato accuse simili avanzate da otto donne, tra cui Pavlovich.

LEGGI ANCHE:  Martin e Gaiman contro adattamenti illeggitimi di Hollywood

In un post intitolato Breaking the Silence, pubblicato sul suo sito web, l’autore ha tuttavia negato ogni accusa.

Sono ben lontano dall’essere una persona perfetta, ma non ho mai avuto rapporti sessuali non consensuali con nessuno. Mai – ha scritto Neil Gaiman.

Lo scrittore ha ammesso di essere stato “egoista” e ha espresso rimorso per essere stato “negligente nei confronti dei sentimenti e dei cuori delle persone”. Tuttavia, si è detto fermamente convinto di non aver mai oltrepassato il limite dell’abuso.

Alcune delle storie orribili raccontate oggi semplicemente non sono mai accadute, mentre altre sono state distorte al punto da non avere alcun rapporto con la realtà – ha dichiarato.

Che ne pensate?