I 15 film più spaventosi di tutti i tempi secondo il pubblico [LISTA]

film
Condividi l'articolo

Gli spettatori hanno parlato: ecco quali sono i 15 film più terrificanti di sempre, votati online!

15. Poltergeist – Tobe Hooper, 1982

Il cult del 1982 di Tobe Hooper – con Spielberg, pare, a co-dirigere sopra la sua spalla – è ambientato in una casa modernissima i cui abitanti vengono tormentati da alcune oscure presenze. L’assunto non è nuovo, ma la messa in scena è autenticamente terrificante per non dire spettacolare e indimenticabile. Brividi assicurati!

image 47

14. Halloween – John Carpenter, 1978

Il capolavoro di John Carpenter, spesso giudicato – non proprio accuratamente – iniziatore del genere slasher horror, introduce una delle figure più iconiche nella storia del genere: Michael Myers. Una notte di Halloween di vero terrore, un assassino psicopatico a piede libero e la canonica babysitter – Jamie Lee Curtis – in una lotta disperata contro di lui. Un classico da antologia.

image 48

13. Pet Sematary – Richard P. Rubinstein, 1989

Il primo adattamento del classico minore di Stephen King – libro molto da rivalutare, in realtà – rimane un gioiello di fine anni ’80 con scene traumatiche e disturbanti in abbondanza. Bonus 1: Denise Crosby – la Tasha Yar di Star Trek TNG – nel cast. Bonus 2: la colonna sonora dei Ramones, con i titoli di coda accompagnati dalla famosa canzone che riprende il titolo del film.

image 49

12. Nightmare – Wes Craven, 1984

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street. L’iconico Robert Englund è Freddy Krueger, lo spietato killler che tormenta la sfortunata nidiata di teenager di turno… nei loro sogni. Creato dal genio di Wes Craven, il personaggio è diventato un mito e ha dato vita a un longevo franchise vivo tutt’oggi. Curiosità: nel cast, anche un giovanissimo Johnny Depp agli esordi.

image 51

11. Omen – Richard Donner, 1976

Sottotitolato in italiano “il presagio”, questo film segue le vicende di un diplomatico – Gregory Peck a fine carriera – che cerca di scoprire se suo figlio è davvero… l’Anticristo. Esatto. Il film è rimasto famoso tanto per le spaventose sequenze di morte quanto per la “maledizione” che avrebbe perseguitato i membri del cast. In ogni caso fa paura ancora oggi, 50 anni dopo!

image 52

Continua a pagina 2