Lady Gaga sostiene la comunità trans ai Grammy

Durante il suo discorso di ringraziamento ai Grammy, Lady Gaga ha dato il suo supporto alla comunità trans

lady gaga
Condividi l'articolo

Il discorso di Lady Gaga

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una delle artiste più influenti della musica pop contemporanea. Cantautrice, attrice e attivista, si è sempre distinta per il suo talento, la sua eccentricità e il suo impegno per i diritti della comunità LGBTQ+. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui diversi Grammy, ed è nota per hit di successo come Bad Romance, Shallow e Born This Way.

Durante l’ultima edizione dei Grammy Awards, Lady Gaga è salita sul palco dopo aver vinto il premio per la Miglior Performance Pop in Duo/Gruppo insieme a Bruno Mars per la canzone Die With a Smile. Nel suo discorso di ringraziamento, ha voluto lanciare un forte messaggio di sostegno alla comunità transgender, ricevendo una standing ovation dal pubblico.

LEGGI ANCHE:  Lady Gaga entra nell'MCU?

È un onore cantare per tutti voi. Voglio solo dire stasera che le persone trans non sono invisibili – ha dichiarato la cantante. e persone trans meritano amore. La comunità queer merita di essere sostenuta. La musica è amore. Grazie

Sebbene Lady Gaga non abbia affrontato direttamente temi politici, le sue parole arrivano in un momento di forte tensione negli Stati Uniti, a seguito di una serie di ordini esecutivi firmati dall’ex presidente Donald Trump, volti a limitare i diritti delle persone transgender. Tra questi, un provvedimento che riconosce ufficialmente solo due sessi immutabili e un altro che impone il trasferimento delle donne transgender in custodia federale nelle prigioni maschili.

L’amministrazione Trump ha inoltre colpito i membri transgender dell’esercito statunitense, stabilendo che essere trans “confligge con l’impegno di un soldato verso uno stile di vita onorevole, veritiero e disciplinato, anche nella propria vita personale”.

Da sempre alleata della comunità LGBTQ+, Lady Gaga ha dimostrato il suo sostegno attraverso la sua musica, le sue dichiarazioni pubbliche e il lavoro della sua organizzazione non-profit, la Born This Way Foundation, che promuove la gentilezza e il coraggio tra i giovani.

LEGGI ANCHE:  Lady Gaga pagherà i 70 mila di cure al suo dogsitter

Nel corso della serata, la popstar si è esibita con Bruno Mars in una toccante interpretazione di California Dreamin, in omaggio a Los Angeles dopo i devastanti incendi che hanno colpito la città. Inoltre, durante una pausa pubblicitaria, ha sorpreso il pubblico con il debutto del video musicale di Abracadabra, brano tratto dal suo prossimo album, Mayhem.

Che ne pensate?