Donkey Kong: perché è una scimmia che si chiama come un “asino”? Ecco la spiegazione

Donkey
Credits: Nintendo
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Donkey vuol dire asino in inglese, ma allora come mai questo nome è stato dato a Kong, la scimmia più famosa del mondo dei videogiochi? Una ragione c’è, ed è anche molto divertente!

Conosciamo tutti Donkey Kong, il celebre gorilla del mondo videoludico diventato famoso ancor prima di Super Mario – introdotto, anzi, proprio in un suo gioco. Ma forse non vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro il suo peculiare nome: come dice il prof. Farnsworth in Futurama: “Donkey vuol dire asino, e se è una scimmia non è un asino!”

In realtà la spiegazione risale ai tempi dell’ideazione del personaggio: nel 1981 Shigeru Miyamoto presentò con questo nome il villain dell’omonimo videogioco arcade 2D, utilizzando Kong – in ovvio riferimento a King Kong – per definire una “grossa scimmia”, e “Donkey” per caratterizzarla come “testarda”.

Per lui la traduzione in inglese doveva risultare quindi qualcosa come “scimmia testarda”, ma letteralmente ne esce invece solo “asino scimmia”. Quando Miyamoto propose il nome a Nintendo of America ci furono grosse risate, ma in qualche modo finì per convincere e venne infine adottato.

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Oggi naturalmente nessuno pensa a questo personaggio come ad un asino, e non si ritiene tantomeno né particolarmente ottuso né troppo testardo – anche se, nelle sue apparizioni, non ha modo di esprimersi granché. Il suo rimane quindi un caso felice di un errore di traduzione poi risultato in un nome iconico: “Stubborn Kong” non sarebbe certamente stato lo stesso!

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