Paul Newman: una leggenda della storia del cinema in 7 titoli imperdibili
Paul Newman, nato nel 1925 e morto nel 2008, ha lasciato una impronta indelebile sul cinema americano e di ogni tempo: carisma, talento e personalità dirompenti gli hanno fatto rubare la scena in ogni film, portandolo spesso ad interpretare personaggi iconici in ruoli indimenticabili.
Figlio della scuola dell’Actors Studio di Lee Strasberg ed esponente di tutta una nuova “classe” di attori giovani dediti al method acting, Newman è stato tra i grandi protagonisti del grande schermo specialmente nell’era della New Hollywood, tra anni ’60 e ’70, diventando un divo e dimostrando come anche film “diversi” potessero avere successo presso il pubblico, grazie ad attori come lui.
Nella sua lunga carriera ha preso parte a moltissime pellicole, dal semi-dimenticato The Silver Chalice (1954) a Cars (2006), il film d’animazione Pixar nella cui versione originale doppiava il personaggio di Doc Hudson. Ma i suoi ruoli fondamentali sono altri: ecco una lista dei film con protagonista il nostro mito assolutamente da recuperare, se volete conoscere e apprezzare lo stile di un vero attore.
La Gatta sul Tetto che Scotta – 1958, Richard Brooks
Un titolo celeberrimo per il cinema d’autore impegnato, tratto del resto dall’opera teatrale di Tennessee Williams. Il film mette in scena un complesso confronto di coppia tra Paul Newman e Liz Tayor, laddove lui è anche in conflitto con sé stesso e con la propria sopita omosessualità, nonché con i pregiudizi e le pressioni di una società ancora rigida sul tema. Da guardare e da studiare con attenzione.
Lo Spaccone – 1961, Robert Rossen
Questo è forse il ruolo per il quale ancora oggi Paul Newman viene istantaneamente ricordato, quello al quale lo si associa quasi immediatamente: quello del famoso “Fast Eddie” Felson, che si gioca vita e reputazione con la stecca da biliardo. Una grande storia di riscatto, confronto con sé stessi e ricerca della propria dignità. Un classico immancabile per ogni cinefilo.
Il Sipario Strappato – 1966, Alfred Hitchcock
L’unica collaborazione dell’attore con il mitico Alfred Hitchcock è uno spy movie ambientato durante la Guerra Fredda – quindi, per l’era, attuale – che lo vede coinvolto in intrighi, sotterfugi e tensioni al fianco di Julie Andrews. Rimane uno dei film di Hitchcock più ingiustamente sottovalutati, e uno dei ruoli di Newman forse più atipici: lo vedrete in una scena di omicidio alquanto inquietante.
Nick Mano Fredda – 1967, Stuart Rosenberg
Di questo film è rimasta famosa la stomachevole “scena delle uova” – guardate e saprete – ma l’interpretazione di Newman del ruolo di un prigioniero in un campo di detenzione della Florida degli anni ’50 è intensa e brillante per tutto il film: dà forza a una storia tragica e di denuncia ma con una spinta intrinseca che porta a sperare in un mondo migliore.
Butch Cassidy & The Sundance Kid – 1969, George Roy Hill
Super classico western, nonché uno dei film esemplificativi dello stile moderno del genere, colmo di una irriverenza e di una ironia sfacciata che segna il cambiamento di tono rispetto ai classici con John Wayne, questo buddy movie sui due reali fuorilegge – semi-accurato storicamente – vede Paul Newman in una coppia fantastica con Robert Redford; un misto di azione, thriller e commedia che ha fatto scuola.
La Stangata – 1973, George Roy Hill
Ed eccoli di nuovo insieme, sempre loro, Paul Newman e Robert Redford, in un altro film di George Roy Hill ambientato stavolta negli anni ’30. I due sono una coppia di astuti imbroglioni che tirano a campare con inganni complicati e intricati. Il loro nuovo colpo è estremamente ambizioso, ma andrà tutto per il verso giusto? Vi aspettano diversi plot twist da lasciarvi a bocca aperta!
L’Inferno di Cristallo – 1974, John Guillermin
Per finire, ecco il nostro in coppia con l’altrettanto mitico Steve McQueen in uno dei primi celebri film “catastrofici”: in un alto grattacielo scoppia un incendio, e tutti sono in pericolo. Allora una squadra di coraggiosi, compresi i pompieri e l’architetto dell’edificio, cercano di trarre tutti in salvo con azioni rocambolesche e disperate. Pensavate che non esistessero disaster movie spettacolari prima degli anni ’90? Preparatevi a ricredervi.