Scorsese e DiCaprio ancora insieme
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese, una delle coppie più iconiche del cinema contemporaneo, non sono per aver dato vita ad alcuni dei film più apprezzati degli ultimi decenni. Le loro collaborazioni includono capolavori come Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island, The Wolf of Wall Street e il recente Killers of the Flower Moon.
Ora, i due sono pronti a lavorare insieme a un progetto tanto ambizioso quanto atteso: l’adattamento del bestseller di Erik Larson, The Devil in the White City: Murder, Magic and Madness at the Fair That Changed America .
La 20th Century Studios è recentemente a bordo del progetto, che vedrà Scorsese e DiCaprio non solo collaborare artisticamente, ma anche in veste di produttori, insieme a Stacey Sher, Rick Yorn e Jennifer Davisson, partner di DiCaprio per Appian Way Productions.
Il film, ancora in attesa di una sceneggiatura definitiva, sarà un adattamento dell’acclamato libro di Larson pubblicato nel 2004. La storia ruota attorno alla figura del dottor HH Holmes, uno dei primi serial killer documentati nella storia americana, che sfruttò l’Esposizione Universale di Chicago del 1893 per attirare le sue vittime in un “castello degli orrori” progettato per compiere i suoi crimini.
Il progetto è in lavorazione da quasi vent’anni. DiCaprio, con la sua Appian Way Productions, aveva acquisito i diritti nel 2010 con l’intenzione di interpretare il ruolo di Holmes. Scorsese si è unito ufficialmente come regista nel 2015, con Billy Ray incaricato di scrivere una prima sceneggiatura. T
uttavia, il film ha attraversato una lunga e tortuosa fase di sviluppo. Originariamente, i diritti erano stati acquisiti da Tom Cruise e Paula Wagner per la loro casa di produzione Cruise/Wagner tramite un accordo con la Paramount, ma l’opzione è scaduta nel 2004. La Paramount ha poi riacquistato i diritti cinematografici nel 2007, coinvolgendo Michael Shamberg e Stacey Sher diventano produttori.
Più recentemente, una versione televisiva del libro era stata annunciata da Hulu, con Todd Field alla regia e Keanu Reeves nel cast. Tuttavia, anche questa produzione è stata cancellata nel 2023.
Ora, il progetto cinematografico sembra finalmente prendere forma. Sarà supervisionato da David Greenbaum, presidente della 20th Century Studios e della Disney Live Action, insieme a Steve Asbell, presidente della 20th Century, e Sarah Shepard, vicepresidente senior della produzione.
L’attesa per Il diavolo nella città bianca è altissima, e con DiCaprio e Scorsese al timone, le aspettative non possono che essere altissime. Dopo anni di incertezze, sembra che questa oscura e affascinante storia stia finalmente per arrivare sul grande schermo, pronta a lasciare un segno indelebile come le precedenti collaborazioni tra i due giganti del cinema.