MasterChef, i giudici assaggiano per finta? Risponde Braschi

Sul web si è scatenata un'accesa polemica attorno all'ultimo episodio di MasterChef

masterchef
Condividi l'articolo

MasterChef ha fatto molto discutere

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

MasterChef Italia è uno dei programmi di cucina più amati dal pubblico, dove aspiranti chef si sfidano sotto gli occhi attenti di giudici d’eccezione. Tra prove tecniche, creatività e pressioni emotive, il cooking show offre uno spaccato affascinante del mondo culinario. Tuttavia, alcune curiosità e retroscene delle riprese spesso attirano l’attenzione dei fan, come nel caso di una recente clip diventata virale su TikTok.

La scena in questione mostra lo chef Antonino Cannavacciuolo mentre assaggia il piatto di una concorrente, Linda. Fin qui tutto normale, se non fosse che il cucchiaio dello chef appare chiaramente vuoto. Questo dettaglio ha scatenato la curiosità degli spettatori, portando molti a chiedersi il motivo di tale scelta.

A fare luce sulla questione è stata una vecchia intervista rilasciata da Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia, al podcast Gurulandia. In quell’occasione, Braschi ha spiegato i lunghi tempi necessari per le riprese e il loro impatto sulla dinamica delle prove di MasterChef:

I tempi delle prove sono quelli. Quando vedi i piatti che vengono scoperti per essere poi replicati, davvero passano due secondi. Non sai cosa c’è sotto. Quando assaggiano i piatti passano tante ore, almeno 3 o 4. Ci dicevano sempre ‘fai una porzione in più, piccolina’ perché i giudici, quando si spengono le telecamere e noi usciamo, assaggiano e sanno dirti se un piatto è buono o no. I piatti si fanno freddi, ma loro assaggiano anche la piccola porzione che noi mettiamo da parte.

Questa prassi, dunque, è legata ai tempi tecnici delle riprese, che includono anche la realizzazione delle fotografie dei piatti. La scena di Cannavacciuolo con il cucchiaio vuoto è stata probabilmente inserita per esigenze di montaggio, ma qualcosa deve essere andato storto nella post-produzione di MasterChef, rendendo evidente il dettaglio in televisione.

LEGGI ANCHE:  Eleonora Riso: "Dopo Masterchef non mi hanno chiamata"

Nel frattempo, Valerio Braschi, oggi chef del ristorante The View a Milano con una vista spettacolare sul Duomo, è tornato a far parlare di sé. In una recente intervista con Fanpage, ha voluto chiarire alcune voci legate al suo percorso professionale:

Vorrei smentire, non ho mai accettato l’offerta di Barbieri dopo la vittoria. Subito dopo il programma ho preferito prendere il diploma di liceo scientifico e poi cominciare a lavorare in autonomia. Ho scelto di iniziare una carriera da solo, senza aiuti esterni. Se avessi detto sì a quell’opportunità, le persone mi avrebbero detto ‘guarda che cu*o ha avuto, è stato subito chiamato dallo chef’

Che ne pensate?