La regista teatrale britannica Claire van Kampen, moglie dell’attore Sir Mark Rylance, è morta all’età di 71 anni dopo una lunga lotta contro il cancro.
Autrice di opere teatrali come Farinelli and the King, in cui Maark Rylance ha recitato come protagonista, van Kampen si è spesa sabato 18 gennaio nella città tedesca di Kassel. Purtroppo, la sua scomparsa è avvenuta proprio il giorno in cui il marito ha compiuto 65 anni. La figlia dell’ttore, Juliet, ha pubblicato un messaggio su Instagram a nome della famiglia scrivendo:
La nostra amata madre e moglie, Claire Louise van Kampen, ci ha lasciati serenamente questa mattina, sabato 18 gennaio, alle 11:47, nell’antica città di Kassel in Germania, circondata dalla sua famiglia. Pianista concertista, compositrice, direttrice musicale, regista teatrale, drammaturga, mentore e amica, è stata una delle donne più divertenti e stimolanti che abbiamo mai conosciuto. Claire è morta di cancro, proprio il giorno del 65° compleanno di Mark.
La ringraziamo per aver riempito le nostre vite con la sua magia, la sua musica, le sue risate e il suo amore. Suona la campana, suonano le trombe, sogna a occhi aperti: qualcosa è finito, qualcosa sta iniziando. Uno dei grandi saggi ci ha lasciati. Juliet e Mark Rylance.
L’opera teatrale di van Claire van Kampen, Farinelli and the King , è stata candidata a numerosi premi, tra cui gli Olivier Awards, che celebrano l’eccellenza del teatro professionale a Londra, ei Tony Awards, il corrispettivo per Broadway a New York.
Nel 2023, durante un’intervista con The Guardian, Mark Rylance ha parlato del suo rapporto creativo con la moglie, definendola “la roccia della mia vita”. Alla domanda di Eddie Redmayne su come la collaborazione artistica con Claire avesse influenzato la sua carriera, Rylance ha risposto con sincerità:
Claire mi ha cambiato completamente la vita. Ci siamo conosciuti al Teatro Nazionale, dove era direttrice musicale per un’opera in cui recitavo. Mi ha introdotto al mondo della musica classica e contemporanea, e proprio intorno alla musica è nato il nostro amore.
Abbiamo sempre amato lavorare insieme, dai tempi della Phoebus Cart, la nostra compagnia teatrale negli anni ’90, al nostro impegno al Globe Theatre, fino a Farinelli and the King . Fin dall’inizio, abbiamo sempre immaginato storie da raccontare insieme. Ho perso il conto di quanti progetti abbiamo sognato seduti al tavolo della nostra cucina.
Claire è venuta da me con due figli, che ho cresciuto con lei e con Chris [il suo primo marito], ma non abbiamo mai avuto figli nostri – ha conluso Mark Rylance. In un certo senso, i nostri progetti artistici sono stati come figli per noi. Sono stati una fonte di incredibile gioia e creatività. Claire è la roccia della mia vita. Non so quanto potrei resistere senza di lei.”
Tragicamente, Claire van Kampen aveva già affrontato una dolorosa perdita: sua figlia Nataasha, una dei due figli avuti dal primo matrimonio, è morta nel 2012, a soli 28 anni, a causa di un’emorragia cerebrale.