Martin Scorsese rende omaggio a David Lynch: “Siamo stati fortunati ad averlo”

Lynch
Credits: Fox News / BAMorg / YouTube
Condividi l'articolo

Il tributo di Martin Scorsese per lo scomparso David Lynch è commosso e solenne: “Era davvero un visionario”

Parole importanti quelle riservate da Martin Scorsese a David Lynch, scomparso qualche giorno fa e pianto da tutto il mondo dell’arte e del cinema. Lo stesso Scorsese spiega perché: “Sento spesso la parola ‘visionario’ in questi giorni, è diventata una sorta di descrizione generica, un altro pezzo di linguaggio promozionale. Ma David Lynch era davvero un visionario“.

“Anzi, la parola potrebbe essere stata inventata per descrivere l’uomo e i suoi film, le serie, le immagini e i suoni che ha lasciato dietro di sé. Ha creato forme che sembravano essere sul punto di frantumarsi, ma in qualche modo non lo facevano mai. Ha messo immagini sullo schermo che nessuno, né io né altri, avevamo mai visto“.

“Ha reso tutto strano, inquietante, rivelatore e nuovo. Ed è stato assolutamente intransigente, dall’inizio alla fine. È un giorno triste, triste per i cineasti, gli amanti del cinema e per l’arte del cinema. Ma Eraserhead, The Elephant Man, Blue Velvet, Wild at Heart, le due serie di Twin Peaks e il film Fire Walk with Me, Lost Highway, The Straight Story, Mulholland Drive, Inland Empire… con il passare degli anni e dei decenni, continueranno a crescere e ad approfondirsi. Siamo stati fortunati ad avere avuto David Lynch”.

LEGGI ANCHE:  David Lynch: The Art Life – Recensione in anteprima

Fonte: Far Our Magazine

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp