Indice
Continuate a seguirci sul nostro Canale Whatsapp, LaScimmiapensa e sul nostro nuovo podcast LaScimmia Podcast!
Back in Action vede il ritorno sulle scene di Cameron Diaz. Una spy comedy non troppo originale ma comunque accattivante, con un buon cast.
Indice
Continuate a seguirci sul nostro Canale Whatsapp, LaScimmiapensa e sul nostro nuovo podcast LaScimmia Podcast!
Back in Action, film presente nel catalogo di Netflix dal 17 Gennaio 2025, diretto da Seth Gordon, vede il gradito ritorno di Cameron Diaz, al fianco di Jamie Foxx e Glenn Close, all’interno di una spy story dai risvolti comici. L’attrice, infatti, aveva annunciato il ritiro dalle scene nel 2014, per poi ritornare sui suoi passi dieci anni dopo, con nuovi progetti a cui dedicarsi.
Back in Action è proprio uno di questi. Con un titolo quasi profetico, il ritorno sul set della Diaz è avvenuto in un film da guardare senza troppe pretese, ma che risulta comunque accattivante e piacevole nel suo scorrimento, con belle scene di azione e una comicità non elevata ma comunque di compagnia. Qui la nostra recensione. Buona lettura!
La pellicola Back in Action racconta la storia di Emily (Cameron Diaz) e Matt (Jamie Foxx), una coppia apparentemente normale che conduce una tranquilla vita di periferia con i loro due figli, alle prese con i normali problemi di genitori di due adolescenti. Ma dietro questa facciata si nasconde un segreto: entrambi sono ex agenti della CIA che hanno deciso di abbandonare il mondo dello spionaggio per dedicarsi alla famiglia.
Quando la loro copertura viene scoperta, Emily e Matt si trovano costretti a rimettere in gioco le loro vecchie abilità per proteggere i loro cari da una minaccia proveniente dal loro passato. Così, i due ex agenti si ritrovano a dover bilanciare le esigenze della loro vita familiare con le pericolose missioni che li costringeranno a viaggiare lontano da casa e a confrontarsi con vecchi nemici. L’azione e le risate sono assicurate!
La trama di Back in Action è piuttosto semplice e prevedibile: una coppia di ex agenti della CIA, ormai ritirati a vita privata, si ritrova catapultata nuovamente nel mondo dello spionaggio. La formula è collaudata e funziona, offrendo una solida base per una serie di gag e inseguimenti mozzafiato. Tuttavia, la sceneggiatura non brilla per originalità, limitandosi a riproporre cliché del genere e a sfruttare situazioni già viste in altri film.
Nonostante la trama sia piuttosto standard, il film riesce a intrattenere grazie all’alchimia tra i protagonisti. Cameron Diaz e Jamie Foxx formano una coppia sullo schermo affiatata e divertente, con i loro scambi di battute e le loro gag a regalare alcuni momenti di autentica comicità. Nonostante l’evidente ruggine sulla performance dell’attrice, la sua recitazione è spontanea e non forzata, a suo agio in un ruolo action come quello di Agente CIA. Anche gli attori non protagonisti, come Andrew Scott e Glenn Close, offrono una performance solida, contribuendo a rendere il film più piacevole.
L’azione è ben coreografata e le sequenze d’inseguimento sono dinamiche e coinvolgenti. Tuttavia, anche in questo caso si avverte una certa mancanza di originalità, con trovate già viste e riviste in altri film d’azione. Le scene comiche, invece, funzionano a macchia di leopardo: alcune fanno ridere a crepapelle, mentre altre risultano piuttosto forzate e prevedibili.
Anche la sotto trama di Back in Action, ovvero il rapporto genitori – figli, dà la sensazione di essere qualcosa di già visto. Le discussioni sui diversi modi di concepire il mondo e le decisioni della vita fanno parte di un canovaccio, ormai, collaudato. Il tutto, in ogni caso, contribuisce a creare una trama scorrevole e piacevole per un film da guardare con tutta la famiglia in un piovoso pomeriggio invernale.
Cameron Diaz: Emily
Jamie Foxx: Matt
Glenn Close: Ginny
Kyle Chandler: Chuck
Andrew Scott: Baron