Doom è un grande classico della storia dei videogiochi e, negli anni, è diventato famoso anche per essere stato portato su diversi dispositivi. Doom è ormai capace di girare su tutto, dallo schermo del frigorifero alla calcolatrice. Qualcuno negli ultimi giorni ha pensato di aggiungere una nuova versione dello sparatutto, esportandolo all’interno di un PDF.
L’utente ading2210 ha preso ispirazione dalla port di Tetris realizzata da Thomas Rinsma ed è riuscito a realizzare questo singolare progetto.
Sebbene le specifiche dei PDF accolgano script più complessi, la difficoltà per portare Doom è stata soprattutto quella di aggirare le restrizioni del browser per permettere a questa versione di funzionare effettivamente. Usando una griglia ASCII a sei colori, il geniale sviluppatore è riuscito a spingersi dove nessuno era mai arrivato prima, e aggiungere la sua versione di Doom a tutte le altre strampalate port emerse negli ultimi anni.
Doom in formato PDF non è certo la versione più fluida o dettagliata, ma resta ci regala un tocco di originalità che dimostra quanto la community sia ancora fortemente appassionata a un gioco che risale ad oltre trent’anni fa.
In attesa dell’uscita di Doom: The Dark Ages, appreziamo l’estro di ading2210, che ci ha fornito una divertente storia da raccontare e da aggiungere ai numerosi retroscena di questa storica saga.
Avete mai giocato al Doom originale?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.