Djimon Hounsou: “Sono decisamente sottopagato”

In una recente puntata di African Voices Changemakers della CNN, Djimon Hounsou ha parlato di come venga sottopagato da Hollywood

djimon hounsou
Condividi l'articolo

Parla Djimon Hounsou

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Djimon Hounsou è uno di quei grandi caratteristi che riesce a rendere memorabili anche parti molto piccole. Da Il Gladiatore passando per Blood Diamond, dove il suo ruolo ebbe un impatto davvero notevole, arrivando fino alla recente saga di Shazam!, ogni volta che entra in scena lascia il segno. Due candidature ai premi Oscar e decine di riconoscimenti per una vita artistica senza dubbio di livello altissimo. Tuttavia, parlando della sua carriera in una recente puntata di African Voices Changemakers della CNN, il sessantenne ha rivelato di essere sottopagato.

Faccio ancora fatica a guadagnarmi da vivere – dice Djimon Hounsou. Sono nel mondo del cinema da oltre due decenni, ho ricevuto due nomination agli Oscar e ho partecipazione a molti film di successo, e tuttavia ho ancora difficoltà finanziarie. Sono decisamente sottopagato

Oltre a ciò, l’attore ritiene di aver visto negare premi e nomination, in particolare agli Academy Awards, per il suo ruolo nel film drammatico del 1997 di Steven Spielberg Amistad, dove interpretava Cinqué.

LEGGI ANCHE:  Blood diamond - Diamanti di sangue

Ero stato candidato ai Golden Globe, ma mi hanno ignorato per gli Oscar perché pensavano fossi appena sceso dalla nave o appena arrivato dalla strada – ha continuato Djimon Hounsou. Nonostante fossi riuscito a emergere, non mi ritenevano un attore a cui portare rispetto”

Hounsou non ha certo paura di parlare di stipendi a Hollywood, dopo aver dichiarato al Guardian nel marzo 2023 di dover “ancora incontrare il film che mi ha pagato equamente”. Ha detto:

Devo ancora dimostrare perché ho bisogno di essere pagato. Mi vengono sempre incontro con una proposta al ribasso: ‘Abbiamo solo questa cifra per il ruolo, ma ti amiamo così tanto e pensiamo davvero che tu possa dare un contributo straordinario’ Viola Davis lo ha detto magnificamente. Ha vinto un Oscar, ha vinto un Emmy, ha vinto un Tony e ancora non riesce a farsi pagare adeguatamente

Parlando ulteriormente ad African Voices Changemakers della CNN, Djimon Hounsou ha aggiunto:

Mentre facevo ricerche per un film, mi sono reso conto profondamente della distanza tra gli afrodiscendenti e le loro radici e la loro cultura.
Perché quando non sai da dove vieni, non sai chi sei

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  King Arthur - Il potere della spada