I 15 migliori film indipendenti sul s*sso [LISTA]

film
Condividi l'articolo

15 film non-mainstream che affrontano i temi legati all’intimità, alla seduzione e all’erotismo, spesso senza censure e con sguardi originali e provocatori. Ecco la lista dei titoli da recuperare!

15. Bella di Giorno – Luis Buñuel, 1967

Il celebre dramma del maestro leggendario Luis Buñuel e con l’iconica Catherine Deneuve al centro della scena presentano il sesso come un abisso di pulsioni e fantasie nel quale la apparentemente sobria e borghese Severine decide di gettarsi, sfuggendo alle ipocrisie della sua vita dalla facciata perbenista ed esplorando tutte le potenzialità dei suoi sensi. Un film irriverente, provocante e incisivo.

image 88

14. La Vita di Adele – Abdellatif Kechiche, 2013

Palma d’Oro a Cannes nel 2013, questo già classico di Abdellatif Kechiche esplora una passione omosessuale, o meglio saffica, tra due giovani ragazze – Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos – con toni intensi e drammatici. Il film rimane famoso ancora oggi per le scene di nudo, fortemente esplicite e prive di censure.

image 89

13. Le Onde del Destino – Lars Von Trier, 1995

Sì, sappiamo cosa vi sarà venuto in mente leggendo questo titolo. Ma il film di Von Trier è fortemente drammatico e commovente, nonché disturbante a suo modo: Emily Watson e Stellan Skarsgard condividono una visione della sessualità morbosa e deviata, ma che potrebbe essere compresa adottando i loro punti di vista. Un film provocatorio, che invita a esplorare – anche concettualmente – tutte le sfumature che il sesso può avere nelle nostre vite.

image 90

12. Crash – David Cronenberg, 1996

Come tipico per lo stile di Cronenberg – famoso per i suoi film body horror, come La Mosca o Videodrome – anche questo Crash affronta la dimensione fisica della sessualità per come legata a una condizione fisica particolare. In questo caso, c’entrano le ferite causate dagli incidenti d’auto, un fetish particolare che i protagonisti hanno e che sconvolge le loro vite. Come sempre, un’opera del maestro Cronenberg forte e lancinante.

image 91

11. Lucia e il Sesso – Julio Medem, 2001

Un titolo che già dice tutto: questo film spagnolo del 2001, che ha lanciato la stella sexy di Paz Vega, esplora le vicende interconnesse di un trio di personaggi che svelano verità e aspetti difficili delle loro rispettive relazioni. Non è tutto rose e fiori (e sesso): il lato oscuro dei rapporti intimi e delle loro conseguenze fa da perno per una narrazione incentrata sul dramma romantico. Vi sedurrà, ma vi farà anche piangere.

image 92

Continua a pagina 2