Donald Trump colpevole nel processo Stormy Daniels, ma non sconterà alcuna pena: ecco perché

Donald
Credits: Getty Images via Rai News
Condividi l'articolo

Donald Trump è stato dichiarato colpevole lo scorso maggio per tutti i capi di imputazione del processo Stormy Daniels, ma non sconterà alcuna pena e non andrà in prigione. Ecco il motivo

Donald Trump, appena ri-eletto come Presidente degli Stati Uniti per il suo secondo mandato, è stato dichiarato colpevole per i 34 capi di imputazione del processo Stormy Daniels. Ma, in una sentenza emanata ieri dal giudice Juan Merchan del Tribunale di New York, è stato deciso che non andrà in prigione né sconterà alcuna pena, pur essendo tecnicamente colpevole.

Le accuse: falsificazione di documenti che testimoniavano pagamenti effettuati alla pornostar Stormy Daniels perché tenesse nascosta la relazione con il presidente. La sentenza lo rende di fatto il primo presidente nella storia degli Stati Uniti ad essere stato condannato per un crimine. Anche se lui si difende, parlando di “caccia alle streghe”.

Perché non sconterà alcuna pena? La decisione della Corte Suprema deve tener conto del suo ruolo come neo-presidente e, negli interessi del paese, evitare di “vincolarlo” in qualunque modo, lasciandolo libero quindi di esercitare la sua carica con i relativi poteri. Ma la sentenza è on record: la storia di Donald Trump come presidente è segnata da questa macchia ed è indelebile.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2024, Kimmel risponde al tweet polemico di Trump

Fonti: Rai News, BBC

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp