Il programma di Alessandro Borghese vola in Germania per testare la cucina italiana all’estero. I ristoratori emigrati conoscono l’abitudine teutonica di preparare la carbonara con la panna e uno dei concorrenti cerca di cogliere in fallo in rivale affermando di aver visto il suo menù online e di essere convinto di ricordare che nella sua carbonara ci fosse proprio l’ingrediente proibito.
A quel punto uno dei camerieri decide di prendere in mano la situazione e ammonirlo davanti a tutto il tavolo: “Se dice che non c’è la panna allora non c’è la panna”, riferendosi al proprietario del ristorante che ospitava la cena e difendendone l’integrità del menù
Lampedusa 10×02
Il più recente degli episodi si è consumato durante la seconda puntata dedicata alla cucina di Lampedusa, nel corso della decima stagione. I tre ristoratori si siedono nella veranda del ristorante della signora Concetta e procedono all’ordine.
I piatti arrivano al tavolo e ad una delle concorrenti, Rossella, viene servito un piatto di pasta alla carbonara. La ristoratrice esprime il suo apprezzamento ad Alessandro Borghese ma i due vengono interrotti dal cameriere che interviene dicendo: “Ti posso dare un consiglio? Dovresti mangiarla il prima possibili perchè poi con l’uovo c’è il rischio che la pasta si attacchi“
Un’intrusione fuori luogo non apprezzatata dai concorrenti.
Durante il corso della nona stagione il programma di Alessandro Borghese ha visitato la zona del’Oltrepo Pavese nella settima puntata, che ha visto protagonista il ristorante AvamPOsto.
I quattro si sono seduti comodamente al tavolo e hanno effettuato le loro ordinazioni come di consueto ma, quando è toccato a Borghese, la cameriera si era già allontanata. Il conduttore ha dovuto richiamare l’attenzione della ragazza, ricorrendo alla consueta sezione in bianco e nero nel quale rimprovera la mancanza del ristorante.
Sardegna 09×10
Concludiamo con il più iconico dei momenti della storia di 4 Ristoranti, raccontato dallo stesso Alessandro Borghese. I tre pastori e il conduttore stavano ultimando il giro dei ristoranti con una visita allo stabilimento del più giovane del gruppo, che ha servito al tavolo diverse specialità locali, fra cui la Sa Cordula.
Si tratta di un piatto tipico cucinato utilizzando l’intestino tenue dell’agnello, che viene pulito e cotto sulla brace. All’arrivo della portata sulla tavola i concorrenti si sono guardati con occhiate incredule e, incalzati da Borghese hanno affermato “sa di merda”, annusando il contenuto del piatto.