Charles Bronson: il più famoso criminale della Gran Bretagna potrebbe uscire di prigione nel 2025

Bronson
Credits: Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images
Condividi l'articolo

Interpretato da Tom Hardy nel biopic Bronson di Nicolas Winding Refn, è finito in prigione numerose volte, ha 72 anni e spera di uscire finalmente nel 2025

Se viene definito il più famoso criminale della Gran Bretagna, un motivo c’è: Charles Bronson, da non confondere con l’omonimo attore, è stato arrestato e imprigionato a più riprese. Una prima volta nel 1974, una seconda nel 1988 e una terza nel 1993. Violento, imprevedibile e scatenato, nel 1999 s’è beccato una condanna a vita dopo aver preso come ostaggio un insegnante carcerario.

Ed è da allora che Bronson, che nel frattempo ha fatto in tempo a sposarsi due volte e ha pure un figlio, aspetta la libertà. Oggi ha 72 anni, e secondo quanto svelato da un amico al The Daily Star ha paura di morire in prigione. Ma la libertà pare lontana: ha preso qualcosa come 11 ostaggi durante nove differenti assalti in prigione, ragion per cui le sue condanne sono state spesso inasprite.

Oggi si trova nel carcere di massima sicurezza di Woodhill, a Milton Keynes, e nel 2023 gli è stata negata la richiesta di trasferimento a una prigione “aperta”. La commissione ritiene che sia ancora troppo pericoloso. Ma ci riproverà nel 2025, sottoponendo alla commissione prove fornite da ufficiali carcerari, psichiatri e anche dalle sue vittime. Ragion per cui, la prossima udienza potrebbe durare più di un giorno.

“Le decisioni si focalizzano su quali rischi un prigioniero potrebbe rappresentare per il pubblico se rilasciato, e se quel rischio sia gestibile. Procedura standard è che il prigioniero e i testimoni vengano interrogati a lungo”. Ma lui ci proverà comunque, ancora una volta. Ci saranno certo ben pochi cittadini britannici contenti di vederlo fuori dalle sbarre ma… chissà cosa succederà?

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp