Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden ha conferito la medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, all’attore canadese Michael J. Fox e ad altri.
Michael J. Fox è un attore che ha vinto cinque Emmy Awards, quattro Golden Globe Awards, due Screen Actors Guild Awards e un Grammy Award. È un sostenitore di fama mondiale della ricerca e dello sviluppo del morbo di Parkinson – ha affermato la Casa Bianca in una dichiarazione che annunciava i vincitori.
Fox, nato in Alberta e protagonista della serie cinematograficaRitorno al futuro, ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto la diagnosi di Parkinson nel 1991, all’età di 29 anni, e nel 2000 ha fondato la Michael J. Fox Foundation per la ricerca sul Parkinson.
Ricevere la Presidential Medal of Freedom è un onore che non avrei mai potuto prevedere – ha detto Michael J. Fox, 63 anni, sul sito web della sua fondazione. Sono grato per questo riconoscimento, che condivido con i pazienti, le famiglie e i ricercatori che ci hanno portato più vicini che mai a porre fine al morbo di Parkinson una volta per tutte
Tra le persone premiate da Biden figurano José Andrés, famoso chef e fondatore del World Central Kitchen, Bono, attivista e cantante della band irlandese U2, l’ex segretaria di Stato statunitense e candidata alla presidenza Hillary Clinton, l’ambientalista Jane Goodall; l’attore premio Oscar Denzel Washington e Anna Wintour, icona della moda e direttrice di Vogue.