Quando si parla di indovini famosi, i primi nomi che vengono spesso in mente sono l’astrologo francese Michel de Nostredame, meglio conosciuto come Nostradamus, e la guaritrice bulgara Baba Vanga, nata Vangeliya Pandeva Surcheva. Nonostante i due siano nati a 470 anni di distanza, entrambi hanno predetto alcuni degli eventi più importanti della storia moderna.
Tra questi rientrano gli attacchi terroristici dell’11 settembre, il disastro di Chernobyl , il grande incendio di Londra e molti altri ancora. Naturalmente, molti detrattori non prendono in considerazione la misteriosa capacità di Nostradamus e Baba Vanga di predire il futuro, ma attribuiscono piuttosto le loro previsioni a semplici coincidenze.
Tuttavia, si prevede che migliaia di persone saluteranno il nuovo anno verificando cosa, secondo il curioso duo, sarebbe accaduto, e il 2025 non farà eccezione. Se si analizza attentamente ciò che sia Nostradamus che Baba Vanga avrebbero detto, si scopre che entrambi i profeti del futuro hanno fatto profezie simili riguardanti un conflitto in Europa.
Prima della sua morte nel 1566, Nostradamus scrisse una raccolta di 94 dichiarazioni poetiche e le pubblicò nel suo libro del 1555 , Les Prophéties. Non solo predisse con esattezza che il suo amico ed ex monarca, re Enrico II, sarebbe morto a 40 anni per mano di un “giovane leone”, ma presumibilmente predisse anche l’ascesa al potere di Hitler nel 1930 e l’assassinio di JFK.
A quanto pare aveva anche un paio di previsioni da fare per il 2025. Per quest’anno, il medico ha affermato che un'”antica peste” potrebbe scendere sull’Europa e che la Gran Bretagna sarebbe stata rovinata dal conflitto, scrivendo:
Quando quelli delle terre d’ Europa, vedranno l’Inghilterra erigere il suo trono dietro, sui suoi fianchi, ci saranno guerre crudeli. L’antica peste sarà peggiore dei nemici. Una grande pestilenza del passato ritorna, nessun nemico è più mortale sotto i cieli
Nostradamus proseguì prevedendo che nel 2025 si sarebbe assistito a una “diminuzione dell’influenza dei paesi occidentali consolidati“, con “l’emergere di nuove potenze mondiali”, mentre i soldati sarebbero stati “esausti” dalla guerra di logoramento.
Proprio come il mistico francese, anche Baba Vanga ha affermato che la guerra avrebbe travolto l’Europa nel 2025. Si è persino spinta fino a dire:
La Russia non solo sopravviverà, ma dominerà il mondo
La mistica affermò anche che un’enorme parte del continente sarebbe stata “devastata” dal conflitto.