I 10 peggiori film del 2024, da Madame Web a Il Corvo [LISTA]

Condividi l'articolo

4. The Mouse Trap

The Mouse Trap è una commedia horror del 2024, parodia del celebre cartone Steamboat Willie, con protagonista Mickey Mouse, del 1928. Per parola dello stesso regista, il film altro non è che un esperimento goliardico, realizzato per divertirsi e avvicinarsi, con i suoi collaboratori, al genere slasher. Insomma, un film da non prendere sul serio e, pertanto, una pellicola che di sua sponte entra di diritto nelle peggiori del 2024.

Realizzato come se si trattasse di un enorme flashback, il film racconta l’esperienza terribile delle due protagoniste, Rebecca e Alex, che vivono un vero e proprio incubo all’interno di una sala giochi, insieme ad altri loro amici. In un tripudio di irrealtà e comicità spicciola, il capo di Alex, Tim Collins, mentre guarda il cortometraggio di Steamboat Willie, viene posseduto dallo spirito di Topolino che lo aizza contro gli altri giovani. Indossando la maschera di Mickey Mouse, Tim inizierà a compiere il suo massacro.

Una trama abbastanza ridicola e per nulla accattivante, con degli evidenti limiti sia di sceneggiatura che tecnici in generale. Vero è che non si tratta di un film da prendere troppo sul serio, ma la mancanza di morti iconiche, che sono un must nel genere slasher, e l’impalpabilità del villain, rendono questo film monotono e poco interessante.

Cavalcando l’onda delle recenti versioni horror di Winnie The Pooh, anch’esse criticate in lungo e in largo, The Mouse Trap non fa nulla per poter essere ricordato se non come una macchietta di un genere che negli ultimi anni ha donato grandi pellicole, come Terrifier. Fermo restando che l’intento dei registi non fosse altro che quello di divertirsi, e non creare un film iconico, in ogni caso non possiamo che giudicare negativamente questo film.

image 113

A cura di Andrea Angelozzi