I 10 peggiori film del 2024, da Madame Web a Il Corvo [LISTA]

film
Condividi l'articolo

10 film di quest’anno davvero, davvero inguardabili. Anche voi avete cringiato di brutto con questi titoli?

Quali sono stati i 10 film peggiori del 2024? Diciamo che ne abbiamo avuti diversi, tra flop e brutture vere e proprie, che confermano come l’industria di Hollywood sia gravemente a corto di idee e si affidi a formule stanche e stancanti; non molto meglio certi indie horror di qualità infima, e c’è anche spazio per una perla (si fa per dire) italiana tutta da dimenticare. Ecco la nostra “bottom 10” del 2024.

10. Night Swim

Cosa si nasconde nella piscina maledetta? A scoprirlo è la classica famiglia americana media, che si trasferisce nella casa – come in tutti i film di case stregate – e inizia a sperimentare vari fenomeni in quell’acqua immonda, incluse visioni e apparizioni che non si capisce se sono nocive o no, mentre il padre malato della famigliola sembra tranne dalla piscina uno strano beneficio.

Si scopre che anticamente in quel punto si trovava una specie di fonte dei desideri, che avverava le brame di qualcuno, possedendolo, al costo della vita di qualcuno altro. Non si capisce bene come, ma l’acqua della fonte è ancora sotto la piscina da qualche parte e a quanto pare vi può filtrare, o la può influenzare, nell’esercitare i propri poteri sovrannaturali.

Il problema è che non si capisce bene dove o fino a che punto questa acqua possa agire, chi possa controllare o quanto, né perché dentro la piscina compaiano sia le persone annegate “sacrificate” nel corso degli anni che vari mostri grotteschi, compreso uno che ricorda molto il buon vecchio Mostro della Laguna Nera.

In più non si capisce come mai, anche quando è evidente più o meno a tutti che la piscina è pericolosa, i personaggi continuino ad appropinquarsi all’acqua sempre di notte. Il film non finisce bene, e mette in scena un concept – il sacrificio del padre e la corruzione dell’acqua come metafora della sua malattia – poco evidenziato e approfondito.

Poteva essere una buona occasione per demolire l’idillio di facciata della famiglia felice, e specie contando sulle buone interpretazioni – tra cui quella di Kerry Condon, la nuora di Mike in Better Call Saul – l’orrore poteva, come nei migliori film del genere, rappresentare paure reali e concrete con una buona metafora.

Invece ne esce un horror sui generis, nulla di originale né imprevedibile, con una storia carina e belle atmosfere ma che poco si regge in piedi e poco convince specie in un’annata, questo 2024, in cui il cinema d’orrore sembra aver toccato nuovi picchi. Giudizio: buono per passare una serata.

image 104

A cura di Andrea Campana